Mentre WGA – Writers Guild of America e AMPTP – Alliance of Motion Picture and Television Producers hanno riavviato le trattative, SAG-AFTRA aspetta ancora di sapere quando le loro trattative Ricominceranno. Ci sono una serie di questioni sul tavolo, sollevate da entrambi i sindacati e che devono essere affrontate dall’AMPTP. Tra queste alcune storie assurde sulle royalties, che meritano attenzione. Tra le tante storie emerse, vediamo le cifre delle royalties di Greg Weisman, che ha pubblicato su X / Twitter le cifre ricevute per il suo lavoro su Star Wars Rebels, Gargoyles e Young Justice.
Royalties mostrate da Greg Weisman
Partiamo dal primo tweet di Greg Weisman, quando il 12 agosto ha ricevuto come royalties l’astronomica cifra di 0,29 dollari.
Su una serie di tweet successivi poi, rivela che queste royalties riguardano la prima stagione di Star Wars Rebels. Ad aggiungere la beffa al danno, Weisman ha spiegato per quale mansione era il compenso: “Questo non era per la scrittura, ovviamente. Era per la RECITAZIONE! (Non ricevo royalties per la scrittura nell’animazione. NESSUNO).”
Ed è qui che Weisman ha spiegato dove si trova il problema, e perché SAG-AFTRA e WGA stanno cercando un ottenere il meglio di quello che l’AMP ha offerto. “Sono stato pagato in quel momento. Stiamo parlando di residui qui. Continuano a fare soldi con il lavoro che ho fatto per loro anni e anni fa. Non ricevo residui o royalties per la produzione o la scrittura di Star Wars Rebels. Ma ottengo residui per la recitazione. Quindi, l’enorme assegno.”.
È un punto importante che Weisman ha ribadito in un tweet successivo:
Ancora riguardo l’assegno ricevuto, Weisman ha spiegato di ritenere che l’assegno copra il lavoro di tre mesi. Quindi “moltiplicalo per quattro per ottenere il mio reddito residuo annuale dalla Disney, ovvero circa $ 1,16. Huzzah!!”.
Per quanto riguarda Gargoyles, Young Justice, Weisman ha anche chiarito che “Non ho mai avuto residui da Gargoyles, non importa quanto guardi”, ma ottiene un assegno residuo trimestrale da Young Justice. Una cifra decisamente più alta: ben 20,73 dollari.
E si arriva allo sciopero
Di fronte a queste cifre, considerate anche le cifre che incassano le case di produzione per cui lavorano persone come Greg Weisman, non c’è da stupirsi che lo sciopero vada avanti da diversi mesi. Del resto, come spiega anche Weisman in uno dei tweet sopra, se tu crei qualcosa per cui l’azienda per cui lavori incassa profitti per anni dal tuo lavoro, perchè ti pagano solo all’inizio per crearlo?
Lo sciopero in America sta comunque coinvolgendo molti lavoratori, ricevendo molto supporto, e sta facendo saltare molte produzioni. Conviene sopratutto alle grandi case produttrici scendere a un compromesso e ripartire.
- Questo set LEGO Star Wars presenta il modellino da costruire del minaccioso casco di Darth Vader realizzato con i mattoncini LEGO, ricco di elementi e dettagli unici
- Un gadget Star Wars di elevata qualità: un progetto fai da te LEGO per adulti alto 20 cm, con il suo supporto, che farà sicuramente parlare di sé
- Prendetevi del tempo e immergetevi in una complessa sfida creativa, poi esponete il casco Star Wars con orgoglio come decorazione di casa o dell'ufficio
- Questo set, realizzato con le costruzioni LEGO per adulti a tema Guerre Stellari, fa parte di una serie di modelli di caschi Star Wars da collezione, riprodotti in stile LEGO
- Questo set è un'ottima idea regalo s tema Star Wars per un uomo, una donna, per lui o per lei, con cui stupire qualsiasi appassionato o esperto costruttore LEGO