Site icon Orgoglionerd

Romanzo Criminale e Gomorra avranno dei prequel: l’annuncio di Sky

Romanzo Criminale e Gomorra avranno dei prequel: l'annuncio di Sky thumbnail

Both pics courtesy of Sky

Due delle serie televisive italiane più amate e acclamate dal pubblico e dalla critica, sia in patria che all’estero, si preparano a tornare sul piccolo schermo con due progetti ambiziosi: i prequel di Romanzo Criminale e Gomorra

Parliamo di quelle che, a mani basse, sono state le serie crime meglio riuscite del panorama italiano,  basate rispettivamente sui romanzi di Giancarlo De Cataldo e Roberto Saviano. O forse, più semplicemente, basate sulla storia reale del crimine italiano, tra Roma (la Banda della Magliana) e Scampia. 

Ora Sky Studios e Cattleya – parte di ITV Studios – sono al lavoro per realizzare le origin story di questi due fenomeni mediatici, che hanno conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo.

Cosa sappiamo sul prequel di Romanzo Criminale?

Scegli NOW TV – Le Serie TV internazionali, gli Show, i Film più attesi, lo Sport di Sky

La origin story di Romanzo Criminale si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana, il gruppo criminale che ha dominato la scena romana negli anni ’70 e ’80, tra rapine, omicidi, traffici illeciti e connivenze politiche. La storia si colloca prima delle vicende raccontate nelle due stagioni della serie originale, ma si aggancia ai suoi personaggi, mostrando come si sono formati e come sono entrati in contatto tra loro.

A bordo del progetto, come consulente e autore del soggetto, c’è Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore del romanzo omonimo (edito da Einaudi) da cui la serie madre è tratta.

Offerta
Romanzo criminale
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Giancarlo De Cataldo
  • Collana: Super ET
  • Formato: libro (dettagli non specificati)
  • Anno: 2015

Cosa sappiamo del prequel di Gomorra

Il prequel di Gomorra racconterà invece l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, il capo indiscusso del clan dei Savastano nella serie originale. Il racconto partirà dal 1977 e seguirà il percorso di Pietro da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli, in un contesto sociale ed economico segnato dalla povertà, dalla violenza e dalla corruzione. 

Alla scrittura del progetto, ancora una volta, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, gli stessi sceneggiatori della serie madre ispirata dal bestseller di Roberto Saviano, venduta in oltre 190 territori nel mondo e al quinto posto nella classifica del New York Times fra le serie TV non americane più importanti del decennio 2010-2020.

Exit mobile version