Cultura e SocietàNews

Roma omaggia Paolo Villaggio: arriva la palina sulla Tangenziale Est

Il riconoscimento è arrivato nell'anniversario della scomparsa dell'attore

Al ragionier Fantozzi, alias Paolo Villaggio, è stata dedicata una targa su un tratto di tangenziale a Roma. In quel pezzo di strada il ragionier tentava, con esito negativo, di prendere al volo il bus per andare in ufficio. La presentazione è avvenuta in Campidoglio nel giorno dell’anniversario della scomparsa dell’attore, avvenuta nel 2017.

L’omaggio ad Ugo Fantozzi è rappresentato da una delle immagini diventate cult della pellicola: quella in cui si getta dal balcone della sua abitazione, che affaccia proprio sulla tangenziale, per provare a prendere l’autobus e raggiungere il luogo di lavoro. Per la realizzazione della palina celebrativa è utilizzata la ghisa contenente alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie. Nelle prossime settimane questa comparirà lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal famoso balcone.

Virginia Raggi parla della dedica a Paolo Villaggio

La sindaca di Roma Virginia Raggi, nell’occasione, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dal sito dell’Ansa. Di seguito le sue parole: “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”.

In serata, inoltre, in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, Volume Entertainment e il Socio Aci presentano l’iniziativa “Maratona Fantozzi”. Questa prevede la proiezione no stop dei film della mitica saga fantozziana. Si inizia dalla prima pellicola del 1971 fino ad arrivare al docufilm “La voce di Fantozzi” diretto da Mario Sesti. A Roma la Maratona si terrà al Cinema Adriano a partire dalle ore 23 introdotta da una presentazione con ospiti speciali. Paolo Villaggio è autore e interprete di personaggi legati a una comicità surreale e innovativa come il professor Kranz. Oltre ai timido Giandomenico Fracchia e soprattutto il ragionier Ugo Fantozzi.

Source
ansa

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button