Site icon Orgoglionerd

Dopo streghe e vampiri, Robert Eggers si lancia sui lupi mannari

Dopo streghe e vampiri, Robert Eggers si lancia sui lupi mannari thumbnail

Ha trasformato Anya Taylor-Joy in una strega per The VVitch e Bill Skarsgård in un vampiro per Nosferatu — terrorizzandoci con il suo horror-gotico. Ora, il regista Robert Eggers vuole riporta alle loro terrificanti origini anche i lupi mannari con “Werwulf”, un thriller soprannaturale ambientato nell’Inghilterra del XIII secolo. Il film, prodotto da Focus Features, arriverà nelle sale il giorno di Natale 2026.

Robert Eggers ora reinventa i lupi mannari con Werwulf

Il nuovo lungometraggio segna la seconda collaborazione tra Eggers e lo sceneggiatore Sjón, già insieme per The Northman. La pellicola manterrà la caratteristica attenzione alla più brutale precisione storica tipica del regista, con dialoghi in inglese antico accuratamente tradotti e annotati.

Dopo il successo di Nosferatu, Focus Features punta a replicare la formula vincente con un’altra uscita natalizia non convenzionale. La scelta della data di distribuzione segue la strategia già sperimentata con l’adattamento del classico vampiresco, che ha ottenuto ottimi risultati al botteghino grazie anche a una campagna marketing ben mirata. E anche grazie al fatto che, ormai, per gli amanti del cinema Eggers è diventato una certezza — magari non del fatto che il film piacerà, ma che farà discutere.

Inizialmente, Eggers aveva considerato di girare “Werwulf” in bianco e nero, un’idea successivamente abbandonata. Questa decisione riflette l’approccio del regista, noto per le sue scelte artistiche audaci e l’attenzione maniacale ai dettagli storici, elementi già evidenti in opere come “The VVitch”.

Con “Werwulf”, il regista continua a esplorare il territorio del cinema di genere attraverso una lente storica rigorosa. Non che vampiri, streghe o lupi mannari esistano davvero: ma la caratterizzazione storica aiuta a rendere più brutali e “sincere” le pellicole del regista americano, che riesce ad ancorare a terra anche scene che in altre mani sarebbero esagerate (Willem Dafoe in The Northman insegna).

Noi siamo curiosissimi di vedere come Eggers reinventerà anche i lupi mannari, anche se al momento non ci sono dettagli sul film. Così come non ci sono conferme ufficiali sul possibile remake di Labyrinth, che sarà complicato realizzare senza David Bowie. Ma forse Eggers riuscirà anche in questa operazione?

Nosferatu (Blu-ray)
  • Edizione Blu-ray
  • Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult (Attori)
  • Robert Eggers (Direttore)
Exit mobile version