Lifestyle

Road to Star Wars: Football Americano, tanto tempo fa su un campo lontano lontano

Manca oramai poco all’uscita del nuovo capitolo di Star Wars: il risveglio della forza e i nostri articoli "Road to Star Wars" continuano!.
L’hype sta crescendo minuto dopo minuto e non solo il popolo nerd sta aspettando l’uscita di questo film.
Quest’anno per prepararsi al risveglio della forza IFL magazine ha deciso di celebrare la Star Wars Week.
Come già scritto in un articolo precedente (che trovate qui) il football americano è lo sport anti-nerd per eccellenza, giusto? Sbagliato! O meglio, sbagliato qui in Italia. Infatti molti atleti che militano tra le file delle più forti squadre italiane sono dei grandissimi nerd. Nerd non solo perché seguono con passione fumetti, serie, cinecomics o perché alcuni di loro fanno i cosplayers ma, come recita la nostra definizione di Nerd, hanno una passione (il football americano) e sono disposti ad essere emarginati pur di difenderla.
Già in occasione dello Star Wars day avvenuto lo scorso 4 maggio IFL magazine aveva proposto le versioni Star Wars dei loghi delle squadre di IFL, ci siamo ritrovati infatti ad assistere a scontri epici tra  AT-ATs (Giants bolzano) e Nexus ( giaguari torino) oppure tra i Clones (marines lazio) e i Contrabbandieri (briganti napoli) oppure ancora il derby meneghino tra Reeks (rhinos milano) e Starfleets (seamen milano).
1449596338 Copertina 940x540
Insomma quale sport ha la Forza che scorre potente nei propri atleti se non il Football americano?
Il parallelismo ora è fin troppo facile.
Ogni squadra è composta da un team di attacco ed uno di difesa in continua rivalità fraterna tra loro.
Per farla breve, in una squadra troveremo i Sith e i Jedi.
I primi sono tutti vestiti di nero, spietati con l’avversario e fanno della Forza la loro arma principale. Ovviamente stiamo parlando della Difesa, il lato oscuro di un team di football americano, degli atleti pronti al sacrificio (degli avversari) pur di non far conquistare preziose yard alla squadra d’attacco avversaria. Questi Sith hanno un solo obiettivo, fermare l’avanzata della feccia ribelle possibilmente causando più danni possibili. Per farlo si affidano a rapidi blitz per neutralizzare il generale Jedi avversario o a intercetti nei quali il pallone sembra deviato dal potere della Forza.
Dall'altro lato troviamo il team d’Attacco. Loro, che abbracciano il lato chiaro della forza, sono più strategici, rapidi e precisi. Capitanati da un maestro Jedi (il quarterback) che sceglie il piano d’attacco, sono capaci di effettuare corse che a confronto i Podracer di Boonta Eve sembrano lenti, o recezioni di proiettili lanciati con una precisione impeccabile, mica come quella degli stormtroopers.
A seguito i caschi della sezione Americana invece.
2hqh1mt
A5kx7a
Questa rivalità eterna tra attacco e difesa, però, si annulla totalmente una volta che la squadra si riunisce davanti ad un unico avversario comune.
Questa forse è la vera Forza che scorre tra le fila delle squadre di football. Una Forza capace di tenere uniti eterni rivali, una Forza che lega in modo fraterno persone con interessi opposti, con ideologie differenti e pareri contrastanti. Una Forza che genera un legame fraterno con il guerriero, Jedi o Sith, che hai accanto nel tunnel che porta al campo di battaglia.
Questo sport ci regala da sempre grande spettacolo e ottimi esempi di coesione di squadra ed ecco perché qui da noi in Italia, ancora una volta, ci piace definire il football americano uno sport nerd.
Che la forza sia con voi, jedi o sith, attacco o difesa, nerd o non.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Che abbiano giocato con i loghi di star wars ok, ma tutto il paragone tra il football e i cavalieri jedi/sith, è tirato per i capelli come poche altre cose XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button