Cultura e SocietàIntrattenimento

Ritorno al Futuro in testa: le saghe più desiderate per un nuovo capitolo

Ritorno al futuro in testa a un sondaggio che indaga quali siano le saghe cinematografiche delle quali il pubblico desidera un nuovo episodio

Qual è la serie cinematografica della quale il pubblico più desidera un nuovo film? Secondo un nuovo sondaggio dell’ Hollywood Reporter è Back to the Future, per gli italiani la trilogia Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis, della quale l’ultimo episodio risale a ormai quasi trent’anni fa.

Diamo i numeri: Più di 2000 intervistati

Il 71% degli intervistati (2.201 adulti) vedrebbe un nuovo episodio di Ritorno al Futuro più che ogni altra celebre saga cinematografica: seguono in coda Toy Story (69%) e i cult spielberghiani Indiana Jones (68%) e Jurassic Park (67%). Ritorno al Futuro si è qualificato bene anche tra le saghe più seguite; il 54% degli intervistati dichiara di aver visto l’intera saga, mentre solo il 36% ha visto tutti i film dell’intramontabile Star Wars!
A fare la differenza sembrerebbe la familiarità del pubblico con i film: il 71% afferma di voler vedere un nuovo film in seguito all’apprezzamento delle uscite più recenti (si spiegherebbe il punteggio di Star Wars) e il 63% dice di essere più propenso a vedere un nuovo episodio se il cast include membri di quello originale. La forte domanda nostalgica di reboot e sequels è così spiegata dall’editrice Jill Pantozzi: i media da cui siamo bombardati sono moltissimi, e il pubblico preferisce spendere soldi in qualcosa che già conosce piuttosto che in produzioni sconosciute. Molti reboot e remake non sembrano avere lo stesso fascino degli originali, ma possono generare un nuovo pubblico, troppo giovane per essere stato fan dell’originale. Perché il pubblico dovrebbe guardare il nuovo episodio di una serie già esistente? Il segreto sembrerebbe il passaparola di amici e parenti, esclusa la nostalgia personale di vecchie serate al cinema.

I sondaggi intorno a James Bond

In forte vantaggio è James Bond, anche se l’audience è disgiunta nel dire chi dovrebbe essere l’attore interprete del prossimo 007. Il 52% degli intervistati è a favore di un James Bond di colore, ma sono state considerate anche le versioni ispanico, asiatico e femminile, mentre l’idea di uno 007 gay ha ottenuto il 28% dei consensi: in generale, il 51% degli intervistati pensa che Bond non dovrebbe mai cambiare. Forse non a sorpresa, Sean Connery risulta essere il Bond più amato, seguito da Pierce Brosnan.
Il segreto di questo grande franchise è forse banalmente quello di far rivivere la memoria dei fan, che più di tutti i ritorni vorrebbero il ritorno di Ritorno al Futuro! E voi cosa ne pensate? Riprese nostalgiche sì o no?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button