GiochiIntrattenimento

Ritorna Dune: il gioco da tavolo

Uno dei GdT più ricercati verrà ristampato da Gale Force Nine

La casa editrice Gale Force Nine ha annunicato la ristampa del gioco da tavolo di Dune durante l’ultima edizione del GAMA Trade Show appena conclusasi in Nevada. La notizia potrebbe non sorprendere, considerato che quest’estate la Gale Force Nine aveva raggiunto un accordo con Legendary Entertainment per l’utilizzo del marchio Dune per la realizzazione di merchandising, in particolare miniature e giochi da tavolo. Una news che seguiva l’annuncio dell’uscita nel 2020 del nuovo film Dune di Denis Villeneuve.

Dune: un ritorno inatteso

Nonostante ciò, in pochi avrebbero pensato ad un ritorno del gioco Dune. Edito nel 1979 e diventato un oggetto di culto tra i collezionisti e gli appassionati di boardgame di tutto il mondo. Ideato da Bill Eberle, Jack Kittredge e Peter Olotka ed edito nella sua prima edizione da Avalon Hill. Dune è un gioco nel quale da 2 a 6 giocatori controllano ciascuno una delle fazioni presenti su Arrakis, con l’obiettivo di dominare sull’inospitale pianeta. Le fazioni sono le due casate degli Atreides e degli Harkonnen, l’Impero, le misteriose Bene Gesserit, la potente Gilda spaziale e il popolo desertico dei Fremen. Ad ogni turno dovranno affrontare tempeste di sabbia, i giganti vermi delle sabbie ed ovviamente le truppe degli altri giocatori. Ogni fazione ha le proprie peculiarità così come i leader di ciascuno schieramento.

Attualmente non si hanno maggiori informazioni. Durante l’annuncio è stata mostrata solamente un’immagine della cover e poco altro. Quindi non sappiamo se le meccaniche di gioco saranno riconfermate in toto. Non sappiamo nemmeno la data di uscita né se saranno rieditate anche le due espansioni pubblicate a suo tempo (“The Duel” e “Space Harvest”). C’è da scommettere tuttavia che la Gale Force Nine non si limiterà a questa riedizione, cercando di sfruttare il più possibile la licenza sul mondo ideato da Frank Herbert, che grazie all’imminente film torna ad avere i riflettori puntati addosso.

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button