Anche se sappiamo che Avatar è un progetto enorme che richiede anni prima che sia finalmente pronto per uscire sugli schermi, una cosa che abbiamo continuato a chiederci durante il periodo di 13 anni tra Avatar e Avatar: The Way of Water è stata: perché ci è voluto così tempo? Quando il regista James Cameron ha iniziato a lavorare ai tour stampa per il sequel, abbiamo iniziato a ricevere frammenti di informazioni che spiegavano il ritardo, come la nuova tecnologia sviluppata esclusivamente per il film. In una nuova intervista con Collider il produttore del blockbuster Jon Landau ha rivelato che il team di Avatar era molto più impegnato di quanto pensassimo oltre ad aggiornare sulle riprese di Avatar 3 e 4.
Jon Landau ha confermato che il primo atto di Avatar 4 è già stato girato, ma ora ha rivelato una nuova informazione che suggerisce che non dovremo preoccuparci del programma di rilascio: un film ogni due anni, in ritardo perché tutte le prossime puntate hanno già una sceneggiatura e Avatar 3 è a buon punto. Landau ha analizzato il modo in cui l’intero progetto è stato mappato, ha sostenuto il lavoro di Cameron e ha anticipato il futuro del franchise.
Le parole di Jon Landau
Queste le sue parole: “Quello che abbiamo fatto è, prima di tutto, aver completato tutte e quattro le sceneggiature per 2, 3, 4 e 5. [Il cast] le ha lette. Sanno dove vanno i loro personaggi. Siamo usciti e abbiamo girato tutto il film 2. Abbiamo girato il 95% del film 3. Abbiamo ancora un po’ da riprendere. E abbiamo girato il primo atto del film 4. […] Penso che una delle grandi cose che abbiamo fatto, e Jim ha fatto in queste sceneggiature, è che ogni film ti porterà in nuovi biomi e nuove culture.
E penso che una delle cose che Avatar ha sia questa idea di ‘Oel ngati kameie.’ Ti vedo. E non si tratta di vederti per quello che sei fisicamente o per come sembri. Si tratta di vederti dall’interno, e l’idea che possiamo introdurre nuovi clan diversi che sembrano diversi dagli Omaticaya, e inviare una metafora per il nostro mondo, e accettare le persone per quello che sono dentro e non giudicarle da chi sono fuori».
Ciò significa che, mentre ci prepariamo a tornare su Pandora per la terza volta nel 2024 con Avatar 3, la produzione sarà molto più avanti di noi. Questa è un’ottima notizia per i fan di Avatar perché significa che, anche nella peggiore delle ipotesi in cui Avatar: The Way of Water non sia un successo (cosa che probabilmente non accadrà), abbiamo ancora una grande possibilità di riuscire a vedere almeno un altro film.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Avatar (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)