Cinema e Serie TVNewsSerie TV

Fabio De Luigi presenta Amazing a Lucca C&G 2023

Fabio De Luigi ha incontrato i fan (oltre ai vari cosplay di Olmo e Iginio Massari) a Lucca Comics & Games 2023 per presentare il suo Amazing, che arriverà il 3 novembre, in streaming su Prime Video. Un “One Prank Show” davvero unico, con tanti suoi amici (da Abatantuono alla Gialappa) pronti a prenderlo in giro mentre riceve un finto premio.

Amazing – Fabio De Luigi racconta il suo “One Prank Show” a Lucca

Prima ancora che De Luigi arrivasse in sala, i fan hanno potuto vederlo in una clip che lo vede preparare un discorso per un premio. Per poi scoprire che si trovava sul gabinetto, mentre provava le parole da dire una volta ricevuto l’Amazing Award.

Una volta salito sul palco, spiega: “Abbiamo deciso di volare alto. Questa primissima scena serviva a dare una copertina di cosa accadrà. Mi daranno un premio farlocco, questo ‘Amazing Award’. E volevamo partire dalla realtà, da un momento vero. Tu immagina se anche questo discorso davanti a voi lo avessi preparato in bagno. Era un modo per mettere in scena una giornata in cui mi succedono delle cose. Un finto reality, con le telecamere che mi seguono in un albergo. Non tutto quello che succede me lo immaginavo, ci sono alcuni momenti in cui non sapevo dove sarei andato e cosa avrei fatto”.

Un finto reality pieno di scherzi: One Prank Show

Il trailer di Amazing mostra De Luigi con diverse celebrità sue amiche: Virgilia Raffaele, Elio, la Gialappa’s, Diego Abatantuono, Carlo Cracco, Marco Mengoni. “Loro sì che si sono divertiti, mi hanno maltrattato”.

Infatti, quello in arrivo su Prime Video il 3 novembre è un nuovo tipo di format: One Prank Show. Una nuova esperienza di intrattenimento. “One Prank Show è una definizione che gioca su One Man Show, ma non è il canonico spettacolo: altrimenti non mi sarebbe interessato. Ho invece provato a fare qualcosa in più, di diverso. Uno spettacolo che attraversa diversi linguaggi. Un finto reality, con scherzi inaspettati e scene improvvisate.

Ma anche con elementi pensati e provati, ma sempre un po’ diversi. “Il monologo finale l’ho fatto davanti a un pubblico che non sapeva cosa aspettarsi, ho raccontato una cosa che mi è successo davvero. E che vi stupirà. Nello show sono consapevole che la videocamera mi segue: è una cosa nuova, sperimentale. Ma anche un po’ cinematografica, perché vuoi capire cosa succederà, credo e spero”.

Improvvisazione fra amici

Sul palco, Fabio De Luigi spiega che in Amazing “molto è improvvisato. Mi sono trovato Diego Abatantuono al trucco, ma con lui non puoi mai sapere cosa succederà. Minchiate, di solito”. Dopo aver mostrato lo spezzone, De Luigi spiega: “È durata sei giorni questa scena, a un certo punto è entrato uno a tirarci una secchiata d’acqua come si fa coi cani che si accoppiano. La cosa interessante è che siamo noi stessi, è a metà fra la recitazione e la realtà”.

amazing fabio de luigi prime video

Un ritorno che non si aspettava non è presente in persona, ma solo con la voce. Della Gialappa’s non sapevo nulla. Durante le riunioni iniziali abbiamo parlato di chi sarebbe potuto arrivare. Ma non me li aspettavo proprio”.

Infatti, una volta imbastita la “trama” della premiazione in un albergo, il resto si basa sul gioco dell’improvvisazione con amici e colleghi. “Io sono stato sette giorni in un albergo, rinchiuso. A un certo punto mi suonavano e mi portavano da qualche parte, aprivo delle porte e accadevano cose. Ero in un corridoio e a un certo punto ho iniziato a sentire delle voci, in una stanza buia”. Ma una volta capito che aveva a che fare coi ‘Gialappi’, il resto è arrivato naturalmente. “Era un po’ come quando si incontra un gruppo jazz. La gioia, la sorpresa. Ci siamo divertiti, siamo andati avanti molto – poi chiaramente abbiamo asciugato”.

Amazing – Fabio De Luigi e i cosplayer a Lucca C&G 2023

De Luigi spiega che “Ci sono anche i miei personaggi: Olmo e Massari“. Nella clip mostrata ai fan si vede Olmo che canta con Marco Mengoni la canzona più famosa e, sotto questa luna, gli dice cosa pensa di lui. “Olmo nasce grazie a una canzone chiamata ‘Piccolo fiore bugiardo’. La cantavo nei miei spettacoli, poi quando l’ho proposto alla Gialappa’s, Claudio Bisio vestito da Paolo Limiti presentò questo cantante ingiustamente scartato da Sanremo. Sono andato al trucco e parrucco e abbiamo messo assieme il look di Olmo. Avevo in mente quel cantante anni ’70 senza il cognome, un po’ di Simon Le Bon. All’inizio la battuta era che parlasse in falsetto e poi cantasse con voce bassa. Ma funzionava meglio la canzone, che finiva sempre con suah, giuah. Questo stile un po’ spermatico. Il ballo arriva da una parte recondita del mio subconscio. Noi comici ci affidiamo all’intuito e poi scopriamo dopo che funziona”.

amazing fabio de luigi lucca 2023

Olmo ha sicuramente lasciato il segno fra i fan. E sui social di Prime Video i fan stanno votando il miglior cosplayer dei tuoi personaggi. Le categorie sono tre: Miglior Olmo, Miglior Iginio Massari e Miglior Fabio. “È il momento migliore della mia vita, ma neanche la nascita di mio figlio” scherza De Luigi. Che poi chiama sul palco i migliori cosplayer e fa selfie con il pubblico, che indossa maschere da Fabio De Luigi, in un momento davvero strano, come il comico non manca di sottolineare.

Ma poi chiude con un “Grazie a tutto il pubblico, al Comune, andate in pace”. E lascia l’appuntamento ai fan il 3 novembre su Prime Video, per vedere Amazing – Fabio De Luigi. E se farà ridere come ha fatto a Lucca, il successo sembra assicurato.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il telecomando vocale Alexa con comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume.
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app. I nuovi pulsanti preimpostati per le app ti permettono di aprirle rapidamente. Inoltre, puoi accendere e spegnere i dispositivi compatibili (TV e soundbar), nonché regolarne il volume, senza usare un altro telecomando.
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un impianto stereo compatibile.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button