Cinema e Serie TVFilmNews

È morto Richard Donner

Il regista di Superman, Arma Letale e I Goonies aveva 91 anni

Il regista Richard Donner è morto lunedì 5 luglio all’età di 91 anni. Ci lascia film splendidi come il primo Superman, il franchise di Arma Letale e quello degli X-Men (come produttore), oltre che il classico Goonies. Annuncia la scomparsa la moglie e co-produttrice di molti progetti Lauren Schuler Donner.

Richard Donner, il regista di Superman è morto

Nato nel 1930, Donner ha debuttato alla regia in un episodio di Zane Grey Theatre nel 1960, dopo qualche tentativo come attore. Già l’anno successivo ha diretto il suo film di debutto, X-15 con Charles Bronson e Mary Tyler Moore. Da qui dirige episodi in serie di successo come The Twilight Zone, The Man from U.N.C.L.E. e Perry Mason. Ma il primo successo arriva nel 1976, quando dirige Omen – Il Presagio.

La fama internazionale la raggiunge (meritatamente) con il primo film di Superman, dirigendo Christopher Reeves, Gene Hackman e Marlon Brando. Durante le riprese registra già gran parte del sequel Superman II, ma dopo delle dispute con i produttori toglie il proprio nome dal progetto, finito da Richard Lester.

richard donner morto superman

Nel 1985 lavora a una sceneggiatura di Christopher Columbus, basata su un’idea di Steven Spielberg: I Goonies. Un trittico di talento per uno dei film per ragazzi più amati di sempre. Spielberg ha commentato così la notizia della scomparsa del collega e amico: “Dick aveva un grande comando sui film che girava ed era tanto talentuoso in molti generi. Essere nella sua cerchia era come essere con l’allenatore preferito, il professore più intelligente, il più feroce motivatore e il più caro degli amici, il più solido degli alleati e, ovviamente, il più grande Goonie di tutti. Era in tutto un bambino. Tutto cuore. Tutto il tempo. Non posso credere se ne sia andato ma la sua risata roca e di cuore starà con me per sempre”.

Nel 1987 lancia il franchise Arma Letale con Danny Glover e Mel Gibson, con il quale lavorerà anche in Maverick Ipotesi di Complotto. Negli anni 2000 il regista di successo diventa produttore, con lo stesso risultato. Lui e la moglie sono produttori per tutto il franchise degli X-Men, che ha incassato in totale 2,5 miliardi di dollari. Ma Donner ha conosciuto il mondo degli eroi anche nei fumetti, grazie alla collaborazione Geoff Johns, suo assistente negli anni ’90. Nel 2018 ha infatti scritto una storia per il numero #1000 di Action Comics: anche lui era uno dei padri di Superman con il suo iconico film.

Una figura titanica nella cultura pop moderna, un supereroe del cinema. Che ci ha lasciato film che meritano di essere riguardati ancora e ancora.

Bestseller No. 1
The Goonies
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • John Matuszak, Ke Huy-Quan, Jeff Cohen (Actors)
  • Richard Donner (Director) - Steven Spielberg (Writer) - Richard Donner (Producer)
Source
CBR

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button