Cinema e Serie TVNewsSerie TV

La Bottega della Sceneggiatura, per imparare a scrivere una serie TV

Il progetto di Netflix e Premio Solinas permette di diventare assistenti in una Writers' Room

Netflix e Premio Solinas lanciano un’occasione unica per i giovani scrittori amanti delle serie TV: La Bottega della Sceneggiatura. L’iniziativa si rivolge a giovani autori fra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Italia (ma di qualunque nazionalità. E permette ai migliori progetti di entrare nel mondo dello spettacolo.

La Bottega della Sceneggiatura, per chi vuole scrivere una serie TV

Un percorso in più fasi, che vuole unire al coaching di alto livello anche tanta formazione attraverso l’esperienza sul campo. E aprire l’accesso al lavoro per tutti gli sceneggiatori che vogliono rilanciare la serialità in Italia. Al termine del percorso di formazione due progetti i cui autori possono diventare assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta. Il primo progetto riceverà inoltre Il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro.

Ad insegnarvi i trucchi del mestiere alcuni fra i migliori sceneggiatori italiani. Che faranno sia i mentori che i selezionatori. Parliamo di Isabella Aguilar, Laura Colella, Collettivo Grams (Antonio Le Fosse, Marco Raspanti, Re Salvador, Eleonora Trucchi), Jacopo del Giudice, Margherita Ferri, Filippo Gravino, Mohamed Hossameldin, Guido Iuculano, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Davide Serino, Milo Tissone e Alice Urciuolo.

LEGGI ANCHE: Cosa posso guardare a Luglio 2021 su Netflix?

Potete già candidarvi a questo indirizzo. Se la vostra idea rientra fra le 20 partecipanti, potete entrare a far parte del Laboratorio di Orientamento, della durata di una settimana circa. Al termine ci sarà un’ulteriore selezione: fino a un massimo di dieci progetti riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare al Laboratorio di Alta Formazione. Il quale durerà tre mesi, con coaching e masterclass con migliori professionisti. In questa fase, scriverete anche il vostro progetto pilota.

Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della serialità. Potete candidarvi fino al 30 settembre 2021: avete tutta l’estate per pensare alla vostra grande idea.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Portatile MacBook Pro con chip M3 Pro, CPU 11 core, GPU 14 core: display Liquid Retina XDR 14,2", 18GB di memoria unificata, 512GB di archiviazione SSD.Compatibile con iPhone; Nero Siderale
  • CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
  • BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
  • PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
  • VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button