Cinema e Serie TVNewsSerie TV

L’universo di Raised By Wolves realizzato con la stampa 3D

Gli oggetti di scena della seconda stagione realizzati con le stampanti di FormLabs

La nuova stagione di Raised by Wolves, arrivata in Italia ad aprile 2022, ha fatto largo uso della stampa 3D per realizzare protesi per il trucco e oggetti di scena. La stampante 3D SLA Form 3L di Formlabs ha dato vita ad alieni, androidi e all’intero universo fantascientifico della serie creata da Aaron Guzikowski e prodotta da Ridley Scott per HBO Max.

Raised By Wolves e la stampa 3D per creare effetti e oggetti di scena

Dare vita a un mondo fantascientifico richiede un grande lavoro. E per Jaco Snyman, fondatore della società di produzioni di effetti protesici e oggetti di scena Dreamsmith Studio, la stampa 3D ha rivoluzionato il modo in cui si creano mondi simili. Snyman ha fatto da Lead Prosthetics Design per Raised By Wolves e ha spiegato come il flusso di lavoro sia cambiato con la nuova tecnologia.

Ma per sfruttare questi vantaggi, servono alcune qualità imprescindibili. Come un calco o una scultura, la stampa 3D deve garantire dettagli fenomenali e in scala a seconda delle necessità della produzione. In questo modo, resta la medesima qualità ma scendono tempi di produzione e budget.

Formlab_02 RBWs2 Vrille_s Mask (1)-min

Dopo alcuni anni di tentativi e limitazioni, l’arrivo della stampante Formalabs Form 3L ha permesso di rispondere a tutti questi requisiti. Infatti offre un volume di stampa grande (33,5 x 20,0 x 30 cm) ma con una risoluzione di 25 micron. Dettagli minuscoli e formati grandi.

In due anni, questa nuova stampante ha rivoluzionato il modo in cui il team lavora. Infatti possono realizzare con stampe 3D i volti degli attori per scene violente, ad esempio, mentre prima serviva fare un calco dal vero. Riducendo i tempi e i problemi per gli attori. Ma ha anche permesso di stampare forme impossibili da realizzare a mano, come lo scheletro biomeccanico visto nella serie.

Lo scheletro della nonna è un perfetto esempio di un design creato esclusivamente perché siamo stati in grado di stamparlo in 3D. Forme impossibili e ingranaggi a incastro vengono stampati da un po’ di tempo ormai, ma quello di cui avevamo bisogno era la capacità di essere precisi su una scala utile. Avevamo bisogno di uno scheletro a grandezza naturale! Il volume di stampa della Form 3L ci ha permesso di stampare l’intero supporto in blocchi pratici ad alta risoluzione. Questo è un oggetto di scena che sarebbe stato praticamente e finanziariamente impossibile da creare senza l’uso della Form 3L”, ha affermato Snyman.

Dal modo in cui si lavora fino ai prodotti finali, la stampa 3D sta rivoluzionando il mondo del cinema e delle serie TV. A partire da Raised by Wolves.

Bestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button