Quentin Tarantino sta finalmente facendo un’incursione nella critica pubblicata. Dopo una lunga carriera nel cinema, questa sembra una buona mossa. Quentin Tarantino pubblicherà infatti un libro di critica cinematografica. Il regista ha anche detto che “non è andato a scuola di cinema, è andato al cinema”. Con quella mentalità, scrivere un libro sulla storia del cinema è un’ottima idea. Il libro racconta un sacco di storia del cinema e si dice che contenga oltre 400 pagine. Si concentra principalmente sui film degli anni ’70, ma ci saranno sicuramente discorsi sui film di tutte le epoche. L’amore di Tarantino per i film degli anni ’70 è chiaramente evidente in quasi tutti i film che realizza.
La descrizione del libro di Quentin Tarantino
Questa è la descrizione ufficiale del libro dell’editore, HarperCollins: “Oltre ad essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse l’amante del cinema più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha propagandato nelle interviste la sua eventuale svolta a scrivere libri sui film. Ora, con Cinema Speculation, è giunto il momento e i risultati sono tutto ciò che i suoi fan appassionati, e tutti gli amanti del cinema, avrebbero potuto sperare.
Organizzato attorno ai principali film americani degli anni ’70, che vide per la prima volta da giovane spettatore dell’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e perspicace quanto spassoso e divertente. Critica cinematografica, teoria del cinema, un’impresa di reportage e una meravigliosa storia personale, è tutto scritto con la singolare voce immediatamente riconoscibile come quella di QT e con la rara prospettiva sul cinema possibile solo da uno dei più grandi praticanti della forma d’arte di sempre”. Il libro arriverà sugli scaffali il 25 ottobre in tutti i principali rivenditori di libri. Quentin Jerome Tarantino è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense.