Quentin Tarantino non ha risparmiato apprezzamenti per Joker: Folie à Deux, il controverso sequel di Joker del 2019, nonostante le recensioni negative e lo scarso successo al botteghino. Nel corso del podcast con Bret Easton Ellis, il regista ha definito la pellicola di Todd Phillips un vero “f-ck you” a Hollywood, ai fan dei fumetti e agli studios.
Quentin Tarantino: “Joker Folie à Deux è un grande schiaffo ai cinecomic”
Tarantino ha spiegato come Joker: Folie à Deux, pur non essendo convenzionale, lo abbia sorpreso positivamente. Il regista ha rivelato di essere entrato in sala con aspettative modeste, pensando che il film sarebbe stato un puro esercizio intellettuale e, dunque, distaccato. Tuttavia, si è detto coinvolto e affascinato dall’approccio registico di Tod Phillips, definendolo ironicamente come un vero “Joker” per la sua intenzione di colpire al cuore le aspettative di Hollywood e dei fan del personaggio. Ecco le sue parole (via ComicBook):
“Mi è piaciuto davvero, davvero tanto. Molto. Mi aspettavo di essere impressionato dalla regia, ma pensavo che sarebbe stato un esercizio intellettuale. E alla fine non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ha davvero coinvolto. Mi sono piaciute molto le sequenze musicali. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano. Mi sono ritrovato ad ascoltare il testo di For Once in My Life come non avevo mai fatto prima”.
Poi arriva la stoccata: secondo Tarantino, Phillips ha adottato una prospettiva provocatoria e cinica, spendendo il budget come farebbe lo stesso Joker, con il chiaro intento di sorprendere e sconcertare chiunque vi trovasse un rassicurante prodotto mainstream.
“Joker ha diretto il film. L’intero concetto, persino il fatto che spenda i soldi dello studio – li spende come li spenderebbe Joker. È Phillips il vero Joker del film. E poi il suo grande regalo a sorpresa, quando ti offre la stretta di mano con una carica elettrica a 10.000 volt ai fanatici dei fumetti. Sta dicendo ‘fanculo‘ a tutti loro. In pratica sta mandando a quel paese il pubblico del cinema. Sta dicendo ‘fanculo‘ a Hollywood. Sta dicendo fanculo a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Bros… E Todd Phillips è il Joker. Un film di Joker, ecco cos’è. Lui è il Joker”.
Ammettiamo che le parole di Tarantino, lette, possano sembrare deliranti. Quindi vi consigliamo di ascoltarle nel podcast in questione.
Joker: Folie à Deux è attualmente ancora in programmazione nelle sale italiane.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!