Cinema e Serie TVNews

Quarto Potere non ha più il 100% su Rotten Tomatoes

Per colpa di una recensione pubblicata dal Chicago Tribune il 7 maggio 1941, il film ha perso il suo punteggio pieno

L’anno scorso, l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha rivelato il proprio hub “RT Archives” che sarebbe stato utilizzato per preservare e far rivivere film di decenni fa che potrebbero essere andati perduti nel tempo o semplicemente non essere presenti su Internet. Tra questi c’è Quarto Potere che ha perso il punteggio del 100% su Rotten Tomatoes per via dell’aggiunta di una recensione negativa di 80 anni fa. Quest’ultima è stata pubblicata dal Chicago Tribune il 7 maggio 1941. Si tratta precisamente della 116° recensione aggiunta alla scheda di Quarto potere su Rotten Tomatoes.

Questa parte della recensione negativa

La pesante bocciatura del Chicago Tribune è stata pubblicata sotto lo pseudonimo “Mae Tinee” con il titolo “Quarto potere non riesce a impressionare la critica come il più grande mai girato.” La recensione, pubblicata pochi giorni dopo l’uscita del film di Orson Welles, nel 1941, recita: “Hai sentito molto parlare di questo film e vedo dalle pubblicità che alcuni esperti pensano che sia “il più grande film mai realizzato”. Io no (…) È interessante. È diverso. In effetti, è abbastanza bizzarro da diventare un pezzo da museo. Ma il suo sacrificio della semplicità in luogo dell’eccentricità lo priva del tratto distintivo e del valore generale dell’intrattenimento”.

Di recente abbiamo assistito ad un episodio simile che ha visto protagonista il critico Armond White che aveva fatto perdere, con delle sue recensioni negative, il 100% di RT a film come Toy Story 3 e Get Out. Quarto potere (Citizen Kane) è un film del 1941 diretto e interpretato da Orson Welles. Primo lungometraggio del regista, girato all’età di venticinque anni, è liberamente ispirato alla biografia del magnate dell’industria del legno e dell’editoria William Randolph Hearst. Il film uscì nelle sale il 1º maggio 1941. Quarto Potere è considerato uno dei migliori film della storia del cinema statunitense.

Source
https://comicbook.com/movies/news/citizen-kane-loses-100-rating-on-rotten-tomatoes-negative-review/

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button