Giochi da tavolo

Quali giochi non possono mancare in casa?

Quali sono i giochi che dovreste sempre avere in casa?

TOP AUTHOR

Finalmente vado a vivere da solo! Già immagino partite continue con i miei giochi da tavolo! Guardo la mia collezione e penso: quali giochi da tavolo non possono mancare? Quali porterò con me per primi? Da dove iniziare con il trasloco?“. Per tutte queste domande proviamo a darvi un suggerimento noi!

Qualche esempio di giochi che non possono mancare in casa

Insomma, in ogni casa ci vogliono dei giochi da tavolo, che possano riempire le serate. Tuttavia non è facile decidere quelli da avere a ogni costo. Ci sono tanti fattori da valutare, per cui abbiamo stilato un elenco diviso per categorie in cui ognuno potrà trovare le proposte che più si adattano alle necessità. Pronti a scoprirle?

I grandi classici che accontentano tutti

Partiamo dal pressupposto che non è detto che tutti i nostri amici siano gamer incalliti. Non solo, alcuni sono molto restii ad imparare giochi nuovi ed accettano di giocare a qualcosa solo se lo conoscono già.

Ecco perchè partiamo dai grandi classici, da quel gruppo di giochi che hanno raggiunto una diffusione mondiale e massiva, che insomma conoscono anche i meno avvezzi.

Monopoly

Giochi non possono mancare

Un Monopoly potrebbe trovare il suo posto nel vostro scaffale. Capiterà anche a voi di avere un amico a casa, che se ne esce con frasi tipo “Io ho ancora il Monopoly con le lire!” (esperienza personale di chi scrive, tutto vero). Potete forse deluderlo?

Offerta
Monopoly Classico, Gioco da Tavola per Famiglie, Adulti, Bambini e Bambine da 2 a 6 Giocatori, Giochi di Strategia Divertenti, da 8 Anni in su
  • IL GIOCO DI CONTRATTAZIONE PIÙ FAMOSO DEL MONDO: un classico delle serate di gioco in famiglia! I giocatori comprano, vendono, sognano e pianificano la loro strada verso la ricchezza con il gioco da tavolo Monopoly. Per 2-6 giocatori
  • COMPRA, VENDI E SCAMBIA PER VINCERE: in Monopoly, un gioco da tavolo strategico per adulti e bambini, i giocatori si sfidano a comprare quartieri, vendere proprietà e riscuotere affitti per far crescere il proprio impero
  • COSTRUISCI CASE E ALBERGHI: ti piace la sensazione che si prova quando un avversario si ferma su una proprietà già acquistata? In questo amato gioco da tavolo per famiglie, più i giocatori costruiscono, maggiore è l'affitto che possono incassare per arricchirsi
  • SCEGLI LA TUA PEDINA: contiene 8 pedine Monopoly: Paperella di gomma, Rex, Pinguino, il gatto Hazel, il cane Scotty, Macchina da corsa, Cappello e Nave
  • GIOCHI DA TAVOLO PER SERATE IN FAMIGLIA: con la modalità di gioco classica, questo Monopoly è uno dei giochi per famiglie immancabili durante le serate di gioco o per divertirsi al chiuso

Risiko

giochi non possono mancare

Quanto detto sopra per Monopoly vale anche per Risiko. Può piacere o meno, ma resta comunque il più famoso e diffuso gioco da tavolo di conquista militare del mondo. “Conquistare l’Australia è la partenza delle mie strategie!“. Già ci immaginiamo il vostro ospite mentre indica una scatola del gioco sbagliato sorridendo.

Offerta
Spin Master, Editrice Giochi, Risiko Classico, Edizione 2017, Giochi da Tavolo di Strategia, Gioco in Scatola per Adulti e Bambini, da 3 a 6 Giocatori, 10+ Anni
  • RISIKO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo, che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici conquistando territori lontani nelle serate in compagnia oppure nei weekend
  • GIOCO DA TAVOLO DI STRATEGIA: conquista con astuzia i territori con il tuo esercito posizionando i carrarmatini ai confini e raggiungendo così l’obiettivo segreto pescato dalle carte all’inizio del gioco, vinci contro i tuoi avversari usando la strategia e riflettendo sulle mosse da compiere per conquistare i tuoi obiettivi
  • NUOVA SFIDA TIME ATTACK: gioca a Risiko impostando la durata delle partite grazie al Time Attack, questa variante ti permetterà di ridurre il tempo di gioco per raggiungere il tuo obiettivo segreto, e se nessuno l’avrà raggiunto la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati
  • PER SFIDE IN FAMIGLIA: adatto dai 10 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a conquistare territori lontani e imparando la geografia, ma ideale anche per sfide tra adulti, Risiko piace a tutte le età e impegna in complessi ragionamenti strategici che appassionano grandi e piccini STIMOLA IL PENSIERO LOGICO: tra i migliori giochi da tavolo per adulti per allenare la logica e la concentrazione, Risiko permette di riflettere usando la pazienza e la strategia, aiutando i bambini ma anche gli adulti ad applicarsi con impegno per risolvere una situazione e raggiungere l’obiettivo
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Risiko include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte, il regolamento

Giochi da 1 o da 2 giocatori

Capiterà anche a voi di essere a casa con il vostro compagno/la vostra compagna, guardare lo scaffale ed iniziare ad elencare “Questo… no, da 3 giocatori in su… Questo… no, gioco a squadre… Questo… no, almeno in 4…“. Oppure capiterà di essere da soli in casa, presi dalla smania di giocare… e non avere giochi da fare da soli. Ecco qualche proposta per queste situazioni!

This War of Mine

This War Of Mine Scatola Jpeg

Questo gioco da tavolo prende ispirazione da un pluripremiato videogioco, nel quale alcuni civili cercano di sopravvivere durante l’assedio di Sarajevo. Nella lotta per sopravvivere i personaggi metteranno alla prova la loro umanità.

Partirete con la gestione del vostro rifugio: frugare le stanze, rimuovere le macerie e costruire oggetti di tutti i giorni, come un letto o una stufa. Serviranno inoltre cibo e acqua pulita per sopravvivere, in più il rifugio va reso sicuro.

La notte è il momento ideale per mandare i coinquilini a esplorare le strutture vicine, alla ricerca di qualcosa che può servire. In molti casi inconterete altri sopravvissuti, ognuno con una propria storia. Ogni scelta ed incontro renderà ciascuna partita unica.

L’obiettivo finale è sopravvivere finché la guerra non è finita. Come in tutti gli scenari di guerra i vostri personaggi dovranno fare scelte drammatiche, di cui se sopravvivono porteranno con se le conseguenze.

Questo gioco offre anche un’esperienza multigiocatore, ma essendo un’evoluzione di un videogioco nasce come avventura solitaria. Amplia moltissimo e sottolinea la profondità della trama: il centro sarà l’interazione umana tra il personaggio e gli altri sopravvissuti .

Questo gioco inoltre è un gioco “istantaneo”, ovvero non è necessario leggere il manuale prima di iniziare l’avventura.

Asmodee - This War of Mine, Gioco da Tavolo Pendragon Game Studio, Edizione in Italiano, 0495
  • Gioco da tavolo ispirato al videogame This War of Mine
  • I giocatori dovranno cercare di sopravvivere nel bel mezzo di un terribile conflitto: dovranno gestire il rifugio e le risorse, esplorare l'ambiente circostante, ma soprattutto difendersi
  • Non ci sono punti vittoria e non c'è competizione, solo la lotta per sopravvivere fino al cessate il fuoco
  • Durata media: 45-120 minuti

Targi

giochi non possono mancare

Passiamo ad uno splendido gioco da 2 giocatori fissi, cioè ci si può giocare soltanto in 2.

In Targi i giocatori sono Targi, cioè tuareg del deserto. Ogni giocatore è capo di una tribù, e si occupa di scambiare beni quali datteri, sale e pepe per guadagnare oro e altri benefici, con l’obiettivo di ampliare la propria famiglia.

La plancia di gioco è una griglia di 5×5 composta da carte: 16 carte fisse che formano il bordo, 9 al centro che vengono pescate a caso.

Si parte con 3 meeple a testa, piazzati sul bordo, ma non sugli angoli e non su una carta già occupata o di fronte a una occupata da un meeple avversario. La carta con un meeple dirà amche quale azione può fare il meeple stesso.

I giocatori possono inoltre giocare carte dalla propria mano per avere vantaggi durante il gioco e punti vittoria al termine. Ogni carta ha un costo in merci, e le merci si accumulano negli spazi di confine o usando carte apposite.

Alla fine vince il giocatore col maggior numero di punti vittoria.

Offerta
Kosmos Targi: Klassiker für 2 Spieler
  • Premio à la Carte il miglior gioco di carte 2012 · Durata: 60 minuti · Per 2 giocatori · A partire da 12 anni
  • Steiger, Andreas (Autore)

Giochi per adulti e bambini

Arriva il momento in cui i vostri amici iniziano al mondo dei giochi da tavolo i loro figli. Ed arriva anche il giorno in cui portano i loro figli a casa vostra per giocare tutti insieme. E qua si deve scegliere: un gioco banale e noioso ma adatto all’età del piccolo giocatore, oppure un gioco semplice ma che sappia soddisfare sia i giocatori adulti che i più piccoli? Inutile dire che la nostra scelta cade sul secondo gruppo.

Rush & Bash

Rush Bash Jpeg

Tra i giochi che non possono mancare, in questa categoria segnaliamo Rush & Bash.

Siamo in una corsa automobilistica ed è adatto dai 7 anni in su. Il circuito è costruito con plance quadrate componibili. Ciascuna ha un elemento particolare, ad esempio un vulcano che erutta lava quando un giocatore ci passa vicino.

Ogni giocatore avrà poi un proprio personaggio, con abilità e poteri speciali diversi.

Ciascuno ha una mano di carte, che indicano di quante caselle avanzare la propria pedina, oltre a fornire altri poteri da giocare.

Queste carte sono divise in due mazzi, in base al colore del dorso. Le verdi vengono pescate dai giocatori in testa e permettono di avanzare di un numero di caselle minore (tra 1 e 3). Le rosse sono invece per gli inseguitori nelle ultime posizioni e concedono di avanzare da 3 a 5 caselle.

Quindi anche ai giocatori che, per una serie di sfortunati eventi, si trovano ultimi durante la corsa possono ancora vincere!

Durante la gara poi le carte daranno bombe da far cadere dietro di se, missili da sparare sul primo concorrente, poteri speciali di ogni tipo! Un gioco che sa divertire a tutte le età!

Red Glove- Rush & Bash Giochi da Tavolo, Multicolore
  • Da 2 a 6 giocatori
  • 7 anni in su
  • Semina bombe, lancia missili ai tuoi avversari per mandarli fuori pista e usa i tuoi poteri speciali per tagliare per primo il traguardo!
  • Pista modulabile e elementi in 3d che rendono ogni partita unica!
  • Contenuto: 12 tratti di pista, 35 segnalini, 22 tessere, 6 macchine, 6 plance, 55 carte, 1 dado, 1 regolamento, 3 elementi tridimensionali.

Deck Building

Qua entriamo in un tipo di giochi vasto e molto intrigante. In un Deck Building ogni giocatore inizia la partita con lo stesso gruppo di carte. Durante i turni si possono acquisire o acquistare dalla “banca” delle nuove carte per migliorare il proprio mazzo con nuove abilità. Inoltre è possibile scartare o vendere le carte diventate troppo deboli con il miglioramento del mazzo. Per vincere è fondamentale creare un mazzo performante, cioè snello ed ottimizzato, che permetta di pescare di volta in volta le carte che vi servono.

Dominion

giochi non possono mancare

Come parlare di Deck Building senza citare il padre di questo genere di giochi? Dominion è decisamente la prima scelta di questo genere tra i giochi che non possono mancare.

Ogni giocatore inizia la partita di Dominion con un mazzo di 10 carte uguale per tutti, composto da 7 carte moneta e 3 carte vittoria. Al centro del tavolo, vengono posizionati alcuni mazzetti di carte con diversi effetti. Ciascuna carta ha un costo, e per essere comprata il giocatore deve mostrare quel numero di monete tra le carte che ha in mano.

Ad ogni turno, ciascun giocatore pesca 5 carte dal proprio mazzo. A questo punto ha a disposizione 1 azione ed 1 acquisto, dopo di che scarta tutte le carte che gli sono restate in mano e ne pesca 5 nuove. Se il mazzo è terminato, si rimescolano gli scarti e si ricostituisce il mazzo.

Le azioni sono gli effetti dati da alcune carte acquistabili dal centro del tavolo. Gli effetti sono dei più vari: avere altre azioni, pescare carte dal mazzo, far scartare carte agli avversari,…

Quando una carta viene acquistata va immediatamente messa negli scarti del giocatore, e quindi non è subito disponibile per essere utilizzata.

Quando tre dei mazzetti di carte acquistabili sono esauriti, il gioco termina.

Offerta
Rio Grande Games Dominion seconda Edizione [in Lingua Inglese]
  • La seconda edizione include carte aggiornate, opere d'arte e regole lineari.
  • Sono disponibili un sacco di espansioni per aggiungere profondità e complessità.
  • Da 14 anni in su.
  • Da 2 a 4 giocatori.
  • Tempo di gioco: 30 minuti.

Giochi che non possono mancare tratti da giochi di ruolo

Ci saranno tra i vostri amici anche molti appassionati di giochi di ruolo! Magari lo siete anche voi! Ed allora quale modo migliore di prendere una delle ambientazioni più conosciute del gioco di ruolo più conosciuto e fonderla in una plancia di cartone con tessere e carte?

Lords of Waterdeep

Lords Of Waterdeep Box

Forgotten Realms è una delle ambientazioni più conosciute ed aprezzate di Dungeon & Dragons. In questa ambientazione esiste una città portuale dal nome Waterdeep. E proprio qui si svolge questa trasposizione in gioco da tavolo!

La meccanica di gioco è quella tipica del piazzamento lavoratori. I cubetti che raccoglierete di turno in turno rappresentano gli avventurieri arruolati dai vostri agenti. Saranno Maghi, Guerrieri, Ladri o Chierici, che vi serviranno per completare le missioni.

Per aggiungere cubetti alla vostra riserva dovrete nel vostro turno piazzare un vostro lavoratore in una location ancora libera. Il numero limitato di location riduce via via le possibilità di scelta.

Ogni giocatore riceve ad inizio partita una carta “Lord of Waterdeep” che rappresenta un personaggio influente della città, con condizini particolari che permettono di accumulare punti vittoria a fine partita.

La partita dura esattamente 8 round, per un totale di circa 60-90 minuti.

Lords of Waterdeep
  • Assumi il ruolo di uno dei Lord di Waterdeep mascherati.
  • Usa forza, inganno, trattative e influenza per prendere il controllo di questa importante città.
  • Tempo di gioco: 60 minuti.
  • Per 2-5 giocatori.
  • Età: dai 12 anni in su.

Giochi che non possono mancare tratti da ambientazioni Steampunk

Il mondo Steampunk è un mondo particolare, del quale gli appassionati sono decisamente innamorati. Una combinazione tra il passato che la storia ci insegna e meccanismi futuristici. Ne viene fuori un ambiente fuori dall’ordinario e senza dubbio proprio per questo attraente.

Steampunk Rally

Steampunk Rally Auto

Torniamo nel mondo delle auto e delle corse, ma con Steampunk Rally non basta arrivare primi: bisogna anche montare il mezzo di trasporto!

Vapore, fuoco ed elettricità saranno il nostro combustibile, e dovrete fare in modo che la vostra macchina su auto alimenti, permettendovi di accumulare dadi della risorsa che vi serve, da tirare ad inizio di ogni turno.

Ogni pezzo dell’auto potrà produrre o consumare solo certi tipi di dadi, quindi la vostra macchina andrà costruita in maniera equilibrata.

Il percorso della vostra gara è fatto con moduli quadrati che insieme creano il tabellone di gioco. L’obiettivo è scegliere quali pezzi formano la vostra auto da gara, aggiungere miglioramenti ed arrivare per primi al traguardo.

Giochi lunghi/tie_index]

Lunghi giochi che non possono mancare

Quando avete voglia di un gioco immersivo, che vi metta un impegno di concentrazione o di diplomazia che vi tiene occupati diverse ore, in quei momenti vi serve un gioco lungo!

Eldritch Horror

Eldritch Horror

Sarete in grado di salvare il mondo prima che gli Antichi lo distruggano? In Eldritch Horror da 1 ad 8 giocatori dovranno girare per tutto il mondo chiudendo portali, uccidendo bestie e demoni, il tutto senza morire o impazzire!

In questo gioco ad ogni turno si decide il primo giocatore e, in senso orario, tutti svolgono il turno. Ciascuno può fare fino a due azioni a scelta tra quelle “universali” (viaggiare, riposare, scambiare beni,…) e quelle date dal proprio personaggio o dal proprio equipaggiamento.

Se siete più di un giocatore potete (anzi dovete!) accordarvi su come agire altrimenti il rischio del fallimento è dietro l’angolo.

Sempre nello stesso ordine, si risolvono gli incontri delle location raggiunta. A seconda di dove si è fermato il personaggio, il relativo giocatore pesca una carta dal mazzo legato alla location e svolge le prove richieste dalla carta. A volte riceve ricompense, altre volte malus.

Per le dodici città maggiori della plancia esistono tre mazzi dedicati (Europa, Asia / Australia, America).

Sembra facile, ma la cosa si complica se il personaggio si trova in una città con un portale. In questo caso andranno prima sconfitti tutti i mostri presenti e poi si dovrà cercare di chiudere il portale.

Giochi Uniti - Eldritch Horror Set Base, Gioco da tavolo, Edizione italiana, 14 - 99 anni, GU193
  • Un gioco cooperativo da uno a otto giocatori, che può essere giocato anche in solitario
  • Include 12 investigatori, 250 segnalini, oltre 300 carte, e altro ancora
  • Un gioco di avventure, veloce, con una ricca ambientazione, e incentrato sullo svolgimento di una storia
  • Adatto come regalo
  • Versione Italiana

Un gioco da tavolo per tutti

Ogni persona preferisce un certo tipo di giochi: brevi, logici, di parole, deck building, lunghi,… Come ad ogni persona piace di più una certa ambientazione, una certa immersione nella narrazione del gioco… Ci sono poi per ogni categoria altri esempi di giochi validi. Abbiamo cercato di fare un elenco non solo di giochi che non possono mancare nella vostra collezione, ma anche che potrebbero adattarsi bene nel momento in cui vi troverete con un ospite che conoscete poco e che volete coinvolgere in una partita che lasci ad entrambi un soddisfacente ricordo.

Per approfondire: Giochi da 1 giocatore, giochi da 2 giocatori, Rush & Bash, Giochi deck Building, Dominion, Giochi Steampunk, Steampunk Rally, Giochi Lunghi, Lords of Waterdeep, The Gallerist, Vital Lacerda, Eldritch Horror, Giochi da tavolo e dintorni.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button