Disponibile in libreria e negli store online Pulp Kitchen, il libro di ricette ispirato al film di Quentin Tarantino con Uma Thurman e John Travolta. Il volume conta un totale di 144 pagine ed è venduto al costo di 14,00 euro. Uno degli aspetti più interessanti del cinema di Tarantino è proprio quello del food, che lui declina abilmente all’interno dei suoi film, con marchi fittizi, come la catena di fast food Teriyaki Donuts o piatti diventati iconici, come il Big Kahuna Burger. Silvia Casini e Francesco Pasqua hanno analizzato i piatti presenti nell’iconico film, mentre la food blogger Raffaella Fenoglio ne ha creato delle ricette
Pulp Kitchen: tutte le ricette del film
L’utilizzo del cibo nei film di Quentin Tarantino è una scusa per raccontare una determinata vicenda o per ricreare dinamiche, soprusi, vessazioni e giochi di potere tra i personaggi. Il cibo assume così, simbolicamente, la valenza di una prova di forza. L’aspetto culinario dunque, non è relegato a solo elemento decorativo ma può assumere molteplici significati. La scena del Royale con il formaggio di Pulp Fiction ne è un chiaro esempio. Durante un’accesa discussione tra i due personaggi principali, interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson, sulle bizzarrie europee, come l’abuso della maionese, viene sciorinata la diversità dei nomi di alcuni famosi panini.

Dopo La cucina incantata (ricettario dei film del regista giapponese Hayao Miyazaki) e Indomite in cucina (ricettario delle eroine letterarie), gli esperti di cinema Silvia Casini e Francesco Pasqua hanno analizzato i piatti presenti nei film di Tarantino, e la food blogger Raffaella Fenoglio ne ha creato delle ricette tanto semplici, quanto gustosissime. Gli esperti di cinema Silvia Casini e Francesco Pasqua hanno quindi analizzato i piatti presenti nei film di Tarantino, mentre la food blogger Raffaella Fenoglio ne ha creato delle ricette tanto semplici, quanto gustosissime. Pulp Kitchen è disponibile nelle librerie e sul sito ufficiale di Trenta Editore al costo di 14,00 euro.