Eventi e MostreFumetti

Mostra “Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts” – Cuneo, fino al 1 aprile 2024

A Cuneo fino al 1 aprile è visitabile la mostra “Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts” dedicata al fumettista e ai suoi personaggi

TOP AUTHOR

Aperta a Cuneo una mostra Su Schulz, il noto fumettista padre dei Peanutas. Questa mostra si intitola “Charles M. Schulz: una vita con i Peanuts. Mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo”. Per questo appuntamento Centrica ha curato la direzione tecnica, ovvero l’exhibition design and experience.

Mostra su Schulz

Due parole sulla Mostra su Schulz

L’esposizione è curata da Federico Fiecconi, noto giornalista, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. Darà modo ai visitatori di entrare in dialogo con la vita di Schulz e di immergersi tra le pagine dei suoi famosissimi personaggi, nati a metà del secolo scorso. Uno spazio della mostra sarà dedicato anche ai più piccoli, per conoscere i personaggi in chiave ludica e interattiva, interagendo anche attraverso frasi e disegni celebri. Le applicazioni interattive sono basate sulla ArtCentrica Platform.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito nello Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma 17). Sarà aperta da sabato 7 ottobre 2023 a lunedì 1° aprile 2024, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Sono previste inoltre visite guidate per le scuole al mattino su prenotazione sul sito di Fondazione CRC.

La vita di Schulz

Per chi non lo conosce, ecco due parole sulla vita di Schulz. Nato nel 1922 a Minneapolis, negli Stati Uniti. Fin da giovane si è interessato al disegno e ai fumetti. Dopo l’arruolamento durante la Seconda Guerra Mondiale iniziò a cercare lavoro come disegnatore di fumetti.

Nel 1950 lancia la striscia a fumetti “Peanuts”. Questa divenne estremamente popolare, e caratterizzò il mondo dei fumetti per le sue vignette intelligenti ma anche umoristiche. Il suo personaggio principale, Charlie Brown, divenne un’icona della cultura pop.

Schulz continuò a scrivere e disegnare “Peanuts” per quasi 50 anni. Il suo lavoro inoltre influenzò profondamente la cultura popolare. La sua critica sociale, il suo umorismo sottile e anche le sue riflessioni sulla natura umana lo resero uno dei fumettisti più amati di tutti i tempi. Inoltre è stato premiato con numerosi riconoscimenti durante la sua carriera, tra cui il Premio Pulitzer per il fumetto nel 1967.

Charles M. Schulz è mancato nel 2000, ma il suo lascito nel mondo dei fumetti e nella cultura pop rimane indelebile. “Peanuts” continua infatti a essere amato da generazioni di lettori di tutto il mondo.

Mostra su Schulz

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button