Il mondo della Realtá Virtuale si sta espandendo sempre piú velocemente e, nonostante si sia ancora lontani dal vivere in un mondo in cui esista l’equivalente di Sword Art Online, i passi verso una esperienza di gioco sempre piú immersiva si stanno facendo. Dal primo annuncio del Oculus Rift nel 2012, via Kickstarter, i passi sono stati da giganti. Originalmente gli occhiali da realtá aumentata causavano estrema nausea, questo effetto collaterale é stato notevolmente risolto dalla collaborazione tra HTC e Valve che, al GDC del 2015, ha annunciato il suo modello di occhiali con 0% di nausea, parola di Gabe Newell. Ora Feelreal vuole portare il mondo della Realtá Virtuale verso la prossima frontiera integrandola con un’interfaccia aptica e la tecnologia per simulare odori.
Smellovision
Al GDC del 2015 il prototipo della cosiddetta Smellovision non é stato ben ricevuto, causando nausea e vomito a molti che la provarono. Il nuovo modello, invece, promette molto bene. Nel prototipo erano presenti solamente 7 fialette per 7 odori diversi:
- Oceano
- Giungla
- Fuoco
- Erba
- Polvere
- Fiori
- Metallo
Il motore per il rilascio degli aromi, peró, era troppo forte e non é stato gradito da chi ha provato la maschera.
I miglioramenti
Il nuovo modello di Feelreal ha raffinato quesa tecnologia, riuscendo a creare 255 aromi diversi, grazie alla collaborazione con il profumiere e olfattologo Bogdan Zubchenko.
L’azienda afferma che gli aromi da loro utilizzati siano non-tossici e uguali a quelli utilizzati nell’industria alimentare. Il modello é fatto in modo tale da essere compatibile con qualsiasi modello di VR visuale. Inoltre, é integrato con dei motori aptici e termici, poiché le altre innovazioni riguardano la simulazione del meteo, ricreando la sensazione di freddo, pioggia, caldo et alia.
Il Feelreal usa un sistema di ionizzazione a ultrasuoni per spruzzare una piccola quantitá di acqua, inoltre ,include un micro-sistema di riscaldamento e ventole per ricreare il vento.
Verrá rilasciato su Kickstarter prossimamente, la Feelreal non ha annunciato una data precisa.
E voi? Sareste pronti per un’immersione nella Realtá Virtuale come questa?