Letteratura e fumettiNews

Tra fumetto e romanzo, il progetto crossmediale di Fabio Guaglione

Panini Comics e HarperCollins Italia annunciano un progetto editoriale congiunto

Panini Comics e HarperCollins Italia presentano un’iniziativa editoriale coraggiosa e particolare. Lanciano infatti il progetto crossmediale di Fabio Guaglione. Che alterna non solo generi diversi ma anche media affini ma distinti come il fumetto e il libro.

Il progetto crossmediale di Fabio Guaglione

Il progetto arriva nelle fumetterie e nelle librerie da autunno 2021, con una collaborazione inedita fra due case editrici prestigiose nei rispettivi campi. L’universo creativo creato da Guaglione muove infatti i protagonisti in diverse storie, che sono fra loro indipendenti ma formano un unico grande puzzle. Tre capitoli paralleli, che si svilupperanno sia come romanzo che come graphic novel: Quarantine Prothets, Carisma e Carnivalia.

In Quarantine Prothes scopriremo un mondo distopico, in un ambientazione sci-fi originale creata da Fabio Guaglione insieme a Luca Speranzoni, con i  disegni di Giovanni Timpano e i colori di Daniele Rudoni. In Carisma invece prevale l’horror, con al centro una battaglia fra fede e scienza. Scritta insieme a Maria Rita Porretto e Silvia Mericone da Guaglione, con disegni di Lorenzo Zaghi e i colori di Francesco Segala. Invece Carnivalia è un’avventura urban fantasy, in cui tutto può accadere. Con la matita di Bruno Frenda che disegna la storia di Fabio Resinaro, scritta da Fabio Guaglione in collaborazione con Luca Mazzocco.

Fabio Guaglione spiega così il motivo di questa scelta crossmediale: “Negli ultimi anni gli universi narrativi sono diventati importanti tanto quanto quello in cui viviamo. In questi luoghi immaginari passiamo gran parte del nostro tempo, cerchiamo rifugio, troviamo svago, c’imbattiamo in domande inaspettate, rispondiamo all’avventura, ci arricchiamo di rivelazioni, condividiamo emozioni reali. È per questo motivo che sono entusiasta e onorato – e tuttora ancora un po’ incredulo – di poter dare forma a un progetto stratificato e coraggioso assieme a due realtà come Panini Comics e HarperCollins, veri e propri portali d’accesso dell’immaginazione”.

Non ci resta quindi che aspettare quest’autunno per vedere come si evolverà questo mondo nuovo e crossmediale, a partire da questo autunno. Qui trovate il sito di Panini Comics e qui quello di HarperCollins Italia.

L'accordo perfetto
  • Guaglione, Fabio (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button