News

Maschera Gialla on the road

Lunedì 12 marzo allo IED di Milano si è tenuta un'interessante conferenza su una particolare collaborazione, ovvero quella fra la casa automobilistica Lancia e il webcomic Maschera Gialla, uno dei fumetti più promettenti della scuderia di Shockdom, la principale casa editrice italiana di web comics.
S'inizia con una simpatica presentazione disegnata dall’autore del fumetto, il giovane Davide Caporali detto “Dado”. Maschera Gialla gode ormai di molta popolarità. L’autore ci spiega che il suo fumetto è nato sul web due anni fa, per caso, sul suo blog e sin da subito ha ricevuto parecchi pareri positivi. Ora, grazie alla collaborazione con Lancia, Maschera Gialla diventa il primo fumetto italiano gratuito distribuito in multipiattaforma: dal cartaceo a internet, fino agli smartphone e ai tablet. Infatti viene definito Free Comics e presto questo primo numero raggiungerà tutti i rivenditori ufficiali Shockdom.

Ma come è nata questa collaborazione? Antonella Bruno (Direttore del mercato Italia Lancia) e Dario Destefanis (Responsabile Ufficio Stampa Lifestyle Fiat Group Automobiles), ci spiegano che la loro società è molto aperta a supportare i giovani talenti di qualsiasi disciplina. Quando Lucio Staiano (Direttore Shockdom) si è presentato per proporre questa collaborazione ne sono stati subito entusiasti e hanno deciso di associare allo "sfortunato" supereroe dai poteri imprevedibili una delle loro automobili dal design più adatto al pubblico giovanile, la Lancia Ypsilon Black & Red. Questa nuova vettura è stata pensata proprio per i giovani, il design aggressivo viene mostrato in una pubblicità trasmessa durante la conferenza e che presto vedremo in televisione, che mette in risalto i colori accesi dell'auto in contrasto con il monocroma delle altre vetture.  Troviamo la macchina presente anche alla conferenza nella versione personalizzata ufficialmente da Dado che ha disegnato il suo supereroe sulla carrozzeria dell’automobile.

L’iniziativa è sicuramente da lodare. In questi tempi di crisi non è da tutti puntare su un progetto gratuito, ma sia Lancia sia Shockdom non si sono lasciate spaventare, riconoscendo le potenzialità del progetto.
Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, dichiara di aver realizzato un suo sogno personale con la realizzazione di questo fumetto a distribuzione gratuita. Poterlo leggere dove si vuole e in qualsiasi formato punta a creare una nuova forma di distribuzione e diffusione del fumetto, sperando di lanciare un vero e proprio nuovo modo di fare fumetti.
Lancia è pronta a supportare quest’idea e nel suo sito ufficiale sarà possibile leggere il fumetto, vedere le interviste all’autore e il backstage della realizzazione del progetto.

Ma conosciamo meglio questo fumetto. Protagonista di questa storia è Max, un giovane che un giorno si ritrova a possedere una maschera, appunto la maschera gialla, che è in grado di donargli dei poteri. Particolarità interessante di questa maschera è che il potere che dona al suo possessore è totalmente random. Max si ritroverà quindi spesso nella situazione di avere un potere nuovo di cui non conosce ancora bene l’efficacia, e non potrà far altro che testarlo direttamente sul campo, spesso con conseguenze esilaranti. Il fumetto punta soprattutto alla comicità, infatti prende di mira molti cliché del genere supereroistico. Altra caratteristica divertente del protagonista è che, al contrario di un Peter Parker, nella vita normale è un bulletto che si diverte a maltrattare gli altri, mentre quando indossa i panni del supereroe in genere subisce le prepotenze degli altri supereroi più potenti e anziani.

Questa collaborazione fra Lancia e Shockdom è stata confermata sicuramente per i prossimi quattro numeri di Maschera Gialla, secondo i piani attuali, ma nulla vieta una continuazione o addirittura una maggior evoluzione di questo progetto.
Noi della redazione non possiamo far altro che elogiare quest’iniziativa e augurare che in futuro questo tipo di progetti possano prendere sempre più piede in Italia.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button