Le due riviste di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori del cinema italiano, Box Office e Best Movie, hanno pubblicato la loro annuale Power List, che seleziona i 25 talent e i 25 professional più influenti del settore, basandosi sui risultati degli ultimi dodici mesi e sulle prospettive future.
Si tratta di una panoramica completa e aggiornata sullo stato dell’arte del cinema italiano, con un focus particolare sul grande schermo, escludendo quindi le performance legate alla televisione, allo streaming o al teatro.
La Power List del cinema italiano: i 25 talent più influenti
La classifica dei talent, curata da Best Movie, vede al primo posto Pierfrancesco Favino, tra gli attori italiani più richiesti e apprezzati sia dal pubblico che dalla critica, capace di coniugare incassi e qualità in ogni film a cui partecipa. Al secondo posto della classifica dei talent troviamo il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre al terzo posto si piazza Paolo Sorrentino, il nostro autore più riconosciuto a livello internazionale, che ha ripreso a girare per raccontare ancora una volta Napoli e le sue leggende, tra storia e cronaca.
Guarda nuovi Originals, film di successo, serie imperdibili e molto altro ancora con DISNEY +
Seguono Ficarra e Picone, che hanno sorpreso tutti con La stranezza, un film d’autore che non ha tradito le aspettative del box office. Chiude la Top 5 la coppia formata da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, due amici dentro e fuori dal set, che hanno contribuito al successo di Le otto montagne.
La classifica dei talent prosegue con: Toni Servillo (6), Nanni Moretti (7), Antonio Albanese (8), Fabio De Luigi (9), Marco Bellocchio (10), Riccardo Milani (11), Alessandro Siani (12), Me contro Te (13), Paolo Genovese (14), Gianni Amelio (15), Luca Guadagnino (16), Edoardo Leo (17), Paola Cortellesi (18), Paolo Virzì (19), Mario Martone (20), Pupi Avati (21), Matteo Garrone (22), Barbara Ronchi (23), Giulia Steigerwalt (24) e Valerio Mastandrea (25).
I 25 professional più influenti del cinema italiano secondo Box Office
In cima alla classifica troviamo il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, seguito da Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che ha confermato il suo impegno a favore del cinema italiano con un investimento di 240 milioni di euro nel triennio 2020-2022. Sul gradino più basso del podio sale Massimiliano Orfei, amministratore delegato di Vision Distribution, che ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato cinematografico italiano grazie a film di successo e di qualità.
La classifica prosegue con Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, e Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery. Al sesto posto Nicola Maccanico. Seguono ancora Mario Gianani (7), Iginio Straffi e Alessandro Usai (8), Ramón Biarnés e Francesco Grandinetti (9), Andrea e Raffaella Leone (10), Marco Cohen, Fabrizio Donvito e Bendetto Habib (11), Fulvio e Federica Lucisano (12), Domenico Procacci (13), Benedetto Habib, Luigi Lonigro, Mario Lorini e Francesco Rutelli (14), Lorenzo Mieli (15), Carlo Degli Esposti (16), Andrea Occhipinti (17), Beppe Caschetto (18), Antonio Avati (19), Piera Detassis (20), Guglielmo Marchetti (21), Nicola Corigliano (22), Cristina Priarone (23), Tarak Ben Ammar e Andrea Goretti (24), e – ex aequo – Matteo Rovere (25) e Roberto Stabile (25).