Cultura e SocietàEventi e MostreGiochiGiochi da tavolo

Il Pokémon Special Championship è tornato in Italia

Questo week-end a Milano centinaia di appassionati si sono sfidati tra carte e videogiochi

Tantissimi di noi hanno coltivato da piccoli il sogno di diventare Campioni della Lega Pokémon, ispirati dall’anime o dai leggendari videogiochi. E se ancora è difficile riuscire a schierare il nostro Venusaur, Blastoise o Charizard dal vivo (ma non smettiamo di sperarci) ci sono tanti modi per dimostrare di essere il miglior allenatore. Uno di questi è il Pokémon Special Championship, uno dei più importanti tornei dedicati a Pikachu e compagni, che si è svolto proprio questo week-end a Milano.

Ad Assago più di 600 giocatori per il Pokémon Special Championship

Una due giorni intensissima, quella che si è tenuta il 4 e il 5 giugno al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano. Circa 650 appassionati si sono sfidati in competizioni accese per riuscire a guadagnare la vetta di questo campionato e proclamarsi i più forti. In palio non solo tanti premi, ma soprattutto la possibilità di qualificarsi per il torneo mondiale che si terrà a Londra il prossimo agosto.

Due le modalità di competizione fra cui scegliere: videogiochi o Gioco di Carte Collezionabili (in breve, GCC). Ciascuno dei partecipanti ha portato con sé il proprio mazzo formato da 60 carte o la propria copia di Pokémon Spada o Pokémon Scudo con la squadra pronta da schierare sul campo. Il tutto seguendo le regole ufficiali sanzionate da The Pokémon Company.

pokemon special championship milano

Tre le categorie in cui dividersi, a seconda dell’anno di nascita. Si parte dalla categoria Master, aperta a tutti gli appassionati nati prima del 2006, per poi passare alla categoria Senior per chi è nato tra il 2006 e il 2009. Infine spazio anche ai giovanissimi(-ssimi a volte) della categoria Junior con dodici anni o meno. Ma vi assicuriamo che erano combattivi e determinati tanto quanto gli altri.

Già, perché essendo un evento ufficiale del circuito di gioco, sia per videogame che per GCC, questa due giorni è stata fondamentale per tanti appassionati. I trionfatori hanno infatti ottenuto non solo un gran numero di buste d’espansione per la propria collezione ma soprattutto tanti Championship Points che potranno portarli a ottenere un invito per la finale mondiale di Londra. E chissà che non sia un italiano ad aggiudicarsi la vittoria quest’anno…

Una giornata ricca di sfide

pokemon special championship milano

Entrati nell’arena, la tensione è palpabile, ma soprattutto il colpo d’occhio è impressionante. Tavoli e tavoli a perdita d’occhio con tantissimi appassionati pronti a dire la propria in questo Pokémon Special Championship. Le sfide si alternano a un ritmo serratissimo con cicli di poco meno di un’ora intervallati dagli annunci dei nuovi accoppiamenti per le partite.

Più che la tensione però, quello che si percepisce è la voglia di divertirsi, anzi di tornare a divertirsi. Questo evento, come ci hanno raccontato i ragazzi di Progaming e Pokémon Millennium che l’hanno organizzato, è il primo di questo tipo in Italia dopo il necessario stop della pandemia.

E così, passeggiando tra i tavoli si vedeva proprio quanto ai giocatori mancasse un’occasione di questo tipo. Un modo per divertirsi e scontrarsi in amicizia, sempre con spirito sportivo, strette di mano e “GG” prima e dopo la sfida.

Non possiamo poi non menzionare quanto fosse emozionante vedere i più piccoli all’opera. I giocatori della categoria Junior erano animati da una grandissima passione al netto della giovane età. Neanche le barriere linguistiche (il torneo era aperto ad appassionati di tutta Europa e circa il 50% dei partecipanti non era italiano) riuscivano in alcun modo a fermarli. Una testimonianza di quanto i Pokémon siano davvero capaci di superare ogni confine.

Dal Pokémon Special Championship fino al mondiale?

pokemon special championship milano

Il tabellino finale di chi è riuscito a conquistare il primo posto del Pokémon Special Championship recita:

  • Videogiochi
    • Categoria Master: Flavio Del Pidio
    • Categoria Senior: Francesco R.
    • Categoria Junior: Francesca Z.
  • Gioco di Carte Collezionabili
    • Categoria Master: Tord Reklev
    • Categoria Senior: Rune H.
    • Categoria Junior: Nino L.

Toccherà ai vincitori di questa Pokémon Special Championship volare a Londra per questo agosto a cercare di conquistare il titolo di Campioni del Mondo? Tutto dipende dal loro piazzamento nel ranking, ma è certo che questa vittoria gli ha dato una buona spinta in quella direzione. E chissà che non riescano davvero a salire sul tetto del mondo fra qualche mese…

E voi, avete mai sognato di diventare i migliori Allenatori di Pokémon del mondo?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button