Continua il nostro viaggio attraverso l’anime di Pokémon! E continuiamo a raccontarvi della serie Pokémon Rubino e Zaffiro. Oggi tocca alla seconda stagione di questa serie, la settima stagione da quando è iniziato l’ainme: Pokémon – Advanced Challenge.
Si riparte il 7 maggio 2005, quando in Italia è andata in onda la prima puntata di questa stagione, che dura 52 puntate. E come di consueto nei nostri articoli sulla lore dell’anime di Polémon, ecco qui la sigla italiana di questa stagione:
L’ambientazione di Pokémon – Advanced Challenge
La seconda stagione della serie Pokémon Rubino e Zaffiro vede Ash continuare il suo viaggio alla scoperta della regione, e dei Pokémon, di Hoenn. Ad accompagnarlo ci sono sempre Brock, suo fidato compagno di viaggio per quasi tutte le sue avventure finora. Restano anche i suoi due nuovi compagni, Vera e Max, incontrati al suo arrivo a Hoenn.
In questa stagione attraversiamo un altro pezzo della Regione di Hoenn, da Ciclamipoli a Porto Alghepoli.
Torkoal: il nuovo Pokémon di Ash in Pokémon – Advanced Challenge
Continuamo a scoprire nuovi Pokémon di questa Regione e Ash in tutta la stagione riesce a catturare solo un nuovo Pokémon: Torkoal.
Siamo nell’episodio AG058, Non entrate in quella valle! I nostri amici sono nella Valle del Ferro. Qui vedono Torkoal mentre viene attaccato da un gruppo di Magnemite e da uno Skarmory. Ash lo aiuta a mettere in fuga i Pokemon, Torkoal lo ringrazia ma scappa. Il Pokémon incontra di nuovo Ash e il resto del gruppo, e li incontra sempre mentre viene attaccato. Stavolta intervengono Pikachu, ma anche Vera con Torchic e Skitty. Torkoal alla fine è esauto, mentre gli attaccanti scappano. Brock lo cura, e proseguono insieme.
A fine puntata incontrano uno Steelix, il capo dei Pokémon Acciaio della vallata. Torkoal all’inizio va in svantaggio, anche se è di un tipo che sarebbe in vantaggio contro i Pokémon Acciaio. Allora interviene Ash, che lo guida da bravo allenatore verso la vittoria. Ash quindi chiede a Torkoal se vuole unirsi alla sua squadra, e il Pokémon accetta.
Le evoluzioni nella squadra di Ash
Se è vero che Ash cattura solo un nuovo Pokémon in questa stagione, non significa che Ash se ne stà con le mani in mano.
Grovyle
Nell’episodio AG060, Pokémon scatenato, Ash incontra Guy, un altro allenatore che come lui stà cercando di raccogliere tutte le otto Medaglie per poter accedere alla Lega di Hoenn. Anche lui ha un Treeko, come Ash. La battaglia tra i due allenatori per vedere chi ha il Treeko più forte sorge spontanea. Durante la lotta, entrambi i Pokémon si evolvono in Grovyle.
Swellow
Passiamo poi all’episodio AG080, Il gioco dell’anello. Ash fa partecipare Taillow in un torneo del PokéRinger. Si tratta di una competizione apparssa solo nell’anime, in cui viene fatta volare una mongolfiera con un anello attaccato nella parte inferiore, e i Pokémon devono prende l’anello e portarlo verso l’obiettivo a terra prima degli altri. Sfidano il campione in carica Volt e il suo Volbeat. Taillow è determinato a vincere, nonostante gli attacchi di tipo Elettro che riceve. Nel finale arriva il Team Rocket. Il Dustox di James usa l’attaccco Tempesta di Sabbia. Taillow si getta nella tempesta, ma è troppo piccolo per resistere ai venti. Allora si evolve in Swellow e porta l’anello sull’obiettivo, vincendo così il torneo.
Alla conclusione di Pokémon – Advanced Challenge quindi, il totale dei Pokémon catturati da Ash dall’inizio dei suoi viaggi sale a 25.
I nuovi Pokémon dei compagni di viaggio
Agli amici di Ash in questa stagione va meglio in quanto a cattura di nuovi Pokémon, specie a Vera! Partiamo proprio dalle sue nuove aggiunte in squadra!
I nuovi Pokémon di Vera: Skitty e Bulbasaur
Qui sopra, nella battaglia per difendere Torkoal, abbiamo già citato il primo Pokémon catturato da Vera in Pokémon – Advanced Challenge: Skitty.
Siamo nell’episodio AG047, Aromaterapia. In questa puntata Torchic si allontana durante una sessione di allenamento. Incontra una Skitty ferita. Brock suggerisce di portarla in un Centro Pokémon di Aromaterapia, dove viene ricoverata. Il Team Rocket rapisce Skitty per Giovanni, ma Jessie vuole tenerla per sè. Meowth si innamora di lei, e prova ad aiutarla a scappare. Infatti non vuole che un Pokémon così carino soffrira tutte le sfortune che capitano al trio. Alla fine, Vera con il suo Beautifly sfida il Dustox di Jessie. Vera vince e tiene Skitty, che accetta di farsi catturare.
Passiamo poi all’episodio AG073, Terra proibita. Vera viene rapita da uno Skarmory affamato, che la porta nella Foresta Proibita, una sorta di riserva per Pokémon Erba. Qui Vera trova una piccola Bulbasaur, molto goffa, intenta a raccogliere dei fiori. La Pokémon si spaventa appena vede l’allenatrice e la attacca, ma rischia di fare una brutta caduta. Vera la salva, ma la Bulbasaur continua ad attaccarla con Graffio. Successivamente la Bulbasaur spiega però a Venusaur, il sovrano della Foresta, che Vera è un’amica. Prima che la ragazza se ne vada, la piccola Bulbasaur decide di unirsi alla sua squadra.
Torchic di Vera evolve in Combusken
Vera fa anche evolvere un suo Pokémon. Siamo nell’episodio AG082, Le mele della discordia. Torchic viene separato da Vera, e si perde assieme al Corphish di Ash. Alcuni Shroomish e Breloom selvatici iniziano ad attaccarli, e Corphish, per proteggerlo, rimane ferito. A questo punto Torchic si evolve in Combusken. Un Breloom allora lo sfida in una lotta uno contro uno, lui accetta e alla fine vanno al tappeto insieme, nello stesso momento.
Brock fa solo evolvere un Pokémon: ecco Ludicolo
Siamo nell’episodio AG063, O Solrock mio! Lotad cade in un pozzo vicino a un villaggio che sta attraversando un momento di siccità causata da un Solrock. Infatti il pozzo è vuoto, e nella caduta il Pokémon si evolve in Ludicolo. Gli abitanti del vicino villaggio allora invocano Lombre come il loro “Re dell’Acqua”, e chiedono aiuto perchè la siccità finisca.
Ritorna anche Misty
In Pokémon – Advanced Challenge fa una comparsa anche Misty, che ritrova i compagni d’avventure nell’episodio AG044, Uno strano regno, vicino al cancello del Regno Miraggio.
Nell’episodio successivo, AG045, Due mondi in bilico, il Team Rocket rapisce il Togepi di Misty. I tre stanno lavorando temporaneamente per il Colonnello Hansen. Il Colonnello vuole usare il Togepi di Misty per poter governare il Regno Miraggio. Infatti poichè il colonnello Hansen è una persona malvagia, la sua conquista del Regno Miraggio distruggerebbe il Paradiso dei Togepi, una dimensione parallela dove i Togepi vivono felici. Per proteggere quesrti Togepi, indeboliti dalla presenza del Colonnello, Togepi di Misty si evolve in Togetic. Il Colonnello Hansen ferisce il Pokémon, allora Misty manda in campo il suo Gyarados, e scopriamo così che Misty ha anche un Gyarados. Il Pokémon sconfigge il Shedinja di Hansen. Vedendo però il danno che Hansen ha fatto cercando di raggiungere il Regno Miraggio, Misty decide di liberare Togetic, permettendogli di restare nel Paradiso dei Togepi, per proteggere i Togepi che vi abitano.
Nuovi Pokémon anche per il Team Rocket in Pokémon – Advanced Challenge
Il Team Rocket non si limita a cercare di mettere le mani sui Pokémon di Ash e compagnia, fallendo miseramente a ogni tentativo. Cercano anche di catturare qualche nuovo Pokémon.
In Pokémon – Advanced Challenge nell’episodio AG084, Arrivo a Forestopoli, James riesce a catturare un Chimecho.
Anche in questa occasione, il Team Rocket sta seguendo Ash ed i suoi amici. Siamo al Carnevale delle Piume a Forestopoli. James sottolinea subito che non gli piacciono queste feste. Quando gli viene chiesto perché, lui inizia a raccontare della sua gioventù. Avrebbe sempre voluto partecipare a questi eventi, ma non poteva perché era rinchiuso nella limousine dei suoi genitori. Un giorno, passando davanti a una fiera, vide un Chimecho in vendita, e lo desiderò subito. Quella notte allora scappò di casa per andare a comprarlo. Ma la fiera era ormai finita, e rimase deluso.
Più tardi nella puntata, James trova il Venditore di Magikarp che sta vendendo uno strano Chimecho. Vuole acquistarlo, ma si accorge che in realtà è un Hoppip camuffato da Chimecho. Subito il Pokémon vola via, facendo deprimere James. Lui però diventa improvvisamente contentissimo, quando un vero Chimecho vola sopra lui. Il Pokémon usa la sua mossa Rintoccasana sui membri del Team, una mossa che cura i cambiamenti di status dei Pokémon. James allora chiede a Chimecho se vuole essere un suo Pokémon, e lui accetta.
Le lotte in palestra in Pokémon – Advanced Challenge
Ed ora vediamo le lotte in palestra di Ash in questa stagione. Tre delle otto medaglie delle Palestre di Hoenn le aveva già conquistate in Pokémon – Advanced, vediamo invece in questa stagione quali capipalestra sfida:
- Fiammetta, nell’episodio AG056, La prima esperienza. Siamo a Cuordilava, e la Capopalestra Fiammetta è specializzata in Pokémon di tipo Fuoco. Ash riesce a batterla e vince la Medaglia Fiamma.
- Norman, nell’episodio AG070, Il quinto obiettivo. Il campo di scontro è la Palestra di Petalipoli. Norman è specializzato in Pokémon di tipo Normale. Al suo arrivo alla palestra, Ash vince contro il Capopalestra, e guadagna la Medaglia Armonia.
- Alice, nell’episodio AG085, Una sfida nel blu. La location è Forestopoli, e la Capopalestra Alice è specializzata in Pokémon di tipo Volante. Ash riesce a batterla, e ottiene la Medaglia Piuma.
Al termine della serie, Ash quindi ha conquistato 6 medaglie della lega di Hoenn.
Mancano ancora obiettivi da centrare: l’avventura non finisce qui!
Dopo Pokémon – Advanced Challenge ci aspetta la terza stagione della serie Pokémon Rubino Zaffiro. Sarà Pokémon – Advanced Battle. Del resto ad Ash mancano solo due medaglie per poter raggiungere la Torre Lotta ed essere incoronato miglior allenatore di Hoenn. Pronti per la prossima avventura?
- Questo puzzle da 1000 pezzi di dimensione 70x50 cm è l'ideale per tutti gli adulti e ragazzi appassionati di puzzle e sfide
- Vuoi metterti alla prova? La nostra linea di puzzle Challenge da 1000 pezzi è il regalo perfetto per chi ama ritagliarsi un momento di svago e di relax mettendo alla prova le proprie abilità logiche e di concentrazione
- Ravensburger è leader di settore nell'ideazione e produzione di Puzzle: le nostre fustelle sono realizzate a mano e ogni pezzo si incastra perfettamente con l'altro grazie all'esclusiva tecnologia Soft-Click
- I nostri Puzzle ti offrono un'ampia scelta d'immagini capace di soddisfare i gusti di tutti: grazie alla qualità dei materiali riciclati, la robustezza e resistenza dei singoli pezzi insieme alla brillantezza dei colori, ti garantiamo un risultato impeccabile e privo di riflessi
- Una volta terminato, il tuo Puzzle può essere fissato con la nostra colla Ravensburger Puzzle Permanent Conserver ed esposto a parete per rendere davvero unici i tuoi ambienti.
- Il risveglio di nuovi poteri e la scoperta di pericolose leggende sprigionano un’ondata di energia!
- I primi compagni d’avventura Meowscarada-ex, Skeledirge-ex e Quaquaval-ex si sono evoluti per andare in scena con magie, canti e danze ammalianti.
- L’espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni a Paldea del GCC Pokémon presenta altri Pokémon-ex Teracristal della regione di Paldea.
- Incluse nella confezione troverai una carta promozionale olografica a figura intera di Pikachu, 65 bustine protettive raffiguranti Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, 45 carte Energia del GCC Pokémon, una guida giocatore per l’espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni a Paldea e nove buste di espansione (ogni busta dell’espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni a Paldea del GCC Pokémon contiene 10 carte e un’Energia base, con tre carte olografiche garantite a busta).
- Ti attendono anche sei dadi segnalini danno, un dado lancia-moneta valido per le gare, due segnalini delle condizioni speciali in plastica, un cofanetto da collezione dotato di quattro divisori per conservare e organizzare tutto il contenuto e una carta codice per il GCC Pokémon Live.
- PUZZLE 3D: un gioco divertente che diventa un grande oggetto decorativo, il Portapenne di Pokémon è un regalo ideale per ragazzi o ragazze, bambini a partire dai 6 anni
- PORTAPENNE DI POKÉMON: l'idea regalo perfetta per gli appassionati di Pokémon; usalo sulla scrivania per tenere in ordine penne, pennelli, forbici e tutto il necessario per dar sfogo alla tua creatività
- MONTA IL TUO PORTAPENNE: costruisci tassello per tassello un originale organizer per la tua scrivania ed esponilo come oggetto di arredamento; grazie alla tecnologia Easy Click, i pezzi si assemblano facilmente utilizzando la numerazione presente sul retro di ogni tessera oppure a occhio nudo per una sfida più avvincente
- QUALITÀ PREMIUM: ogni pezzo, in fibra di plastica, è numerato per aiutarti nell'assemblaggio e si contraddistingue per robustezza ed elevata qualità; l'incastro risulterà estremamente preciso e stabile senza bisogno di utilizzare colla
- SCOPRI TUTTI I PUZZLE TRIDIMENSIONALI: scopri tutti i modelli dall'aspetto fedele all'originale, interamente prodotti in Europa; ogni articolo è fornito di istruzioni illustrate dettagliate
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!