FeaturedGiochi

Magic: The Gathering introduce il primo Planeswalker non binario

Niko Aris è uno dei due Planeswalker che debuttano nel 2021 con il rilascio di Kaldheim, espansione ispirata alla mitologia norrena

Magic: The Gathering introduce il primo Planeswalker non binario: Niko Aris. Wizards of the Coast ha rivelato che Niko è uno dei due Planeswalker del nuovo set di espansione Kaldheim, ispirato alla mitologia norrena che arriva nel 2021.

Anche se il set ha il simbolo dell’ascia vichinga e trae ispirazione dal nord, Niko viene dal Piano di Theros, ispirato alla mitologia greca. Il suo colore è il blu e anche se non conosciamo ancora le sue abilità, dalle parole dei progettisti che l’hanno sviluppato fareste bene a mettere da parte un po’ di Isole per un nuovo mazzo: Niko sembra avere le capacità per affrontare persino la Dea del Destino.

Niko Aris, il primo Planeswalker non binario

I progettisti hanno raccontato le origini del nuovo personaggio in un post sul blog ufficiale, spiegando che dietro questa scelta c’è la volontà di “raccontare una storia in grado di esprimere l’esperienza delle persone non binarie senza porre l’attenzione sulla sua identità di genere”, come racconta Chris Mooney. 

Katie Allison invece racconta: “Essendo io una persona non binaria, ovviamente trovo di incredibile valore vedere un personaggio eroico non binario che entra a far parte dei ranghi dei planeswalker. Penso che la forza della rappresentazione sia facile da sottovalutare… dopo tutto, non è che io non sia in grado di provare una connessione con personaggi maschili o femminili… ma si ha qualcosa di davvero speciale nel vedere parti della propria identità all’interno delle storie epiche che si adorano.”

La storia di Niko porta nuove abilità per il Blu

Ma Allison spiega che Niko Aris non nasce per essere il personaggio non binario. Invece è una persona specifica, con punti di forza, difetti e personalità. Una personalità basata sulla sua storia, segnata da un oracolo che alla sua nascita previde che Niko avrebbe eccelso nel lancio del giavellotto. Niko si allena tutta la vita ma arrivando alla gara fondamentale decide di affrontare lo stesso Destino, perdendo di proposito. La Dea del Destino manda i suoi agenti ad affrontare Niko, che però fugge dal Piano di Theros e diventa un Planeswalker.

klotys dea del destino magic-min
Klotys, Dea del Destino (Illustrazione di Magali Villeneuve, credito Wizard of the Coast)

I progettisti spiegano che le abilità di Niko mettono in mostra sia la sua prestanza fisica che l’intelligenza tattica. La scelta del Blu fa pensare a un Planeswalker che possa dare un vantaggio strategico, anche se i progettisti raccontano che la “precisione nel lancio del giavellotto” di Niko diventa un’abilità. Ci aspettiamo quindi una nuova meccanica di gioco, tutta da scoprire.

Niko Aris arriva insieme a tutto il set di Kaldheim il 5 febbraio 2021. Iniziate a mettere da parte qualche Isola.

Fantàsia Ikoria: Terra dei Behemoth - Prerelease Pack in Italiano
  • Ikoria: Terra dei Behemoth - Prerelease Pack in Italiano contiene:, - 6 bustine di Ikoria: Terra dei Behemoth., - Un segnapunti vita Spindown., - Una carta promo Premium che può essere una rara o rara mitica dellespansione.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button