Volete sapere come si fa il pitch di una serie TV animata di successo sugli X-Men? Basta leggere i nuovi post che Beau DeMayo, creatore della serie dedicata ai mutanti Marvel X-Men ’97, ha condiviso su Twitter. Ma non è la versione che abbiamo visto su Disney: è una proposta fatta nel 2014-2015, quando era solo un apprendista nell’emittente televisiva Fox.
Il pitch della serie TV sugli X-Men, come proporre la propria idea
Quando si crea una serie TV, solitamente, si arriva con un pitch (un’idea sintetica per presentare il progetto, tanto corta da poterla dire in un viaggio in ascensore) e con una “bibbia“. Un documento, che progredirà durante lo sviluppo della serie, che contiene tutto quello che c’è da sapere sul progetto: personaggi, relazioni, dettagli sulle ambientazioni e molto altro ancora.
Il documento condiviso da DeMayo su X (ex Twitter) non è la bibbia di “X-Men ’97”, ma un progetto sviluppato durante il suo stage alla Fox. Nonostante ciò, rivela una profonda conoscenza e passione per l’universo mutante.
Il pitch delinea una struttura ambiziosa per la serie, con cinque stagioni pianificate. Troviamo poi un elenco dei personaggi, fra cui (come sintetizza bene Bleedingcool) troviamo i professori: Magneto, Emma Frost, Nightcrawler, Dr. Moira MacTaggert, PhD, Banshee, Mystique. E poi diversi studenti: Scott Summers/Cyclops, Jean Gray/Marvel Girl, Bobby Drake/Ice Man, Warren Worthington III/Angel e Hisako Ichiki/Armor.
La premessa della serie si basa su alcuni elementi chiave, come la morte di Charles Xavier per mano di Apocalisse, con Magneto che assume il ruolo di preside della scuola. E poi c’è la “Weapon X”, Wolverine, che Xavier ha tenuto segreto al mondo.
Oltre a fornire un “set-up”, un riassunto di quello che è successo prima dell’inizio della serie, la bibbia di DeMayo parla dei temi centrali, che includono unità, sacrificio e la necessità di difendere ciò in cui si crede.
La bibbia, dopo aver presentato tutti i personaggi principali e le varie fazioni, spiega gli archi principali per le varie stagioni. Troviamo inoltre le sinossi per ben 21 episodi della prima stagione, e riassunti per 3-4 episodi per le altre stagioni.
Il pitch di DeMayo del 2014 racconta in 29 pagine il mondo di una serie animata che non vedremo mai. Ma se siete aspiranti sceneggiatori, o solo fan degli X-Men, è davvero molto interessante da leggere. Lo trovate sul suo account Twitter.