Film

Pinocchio di Garrone nominato agli EFA Young Audience Award

Il film di Garrone affiancato da The Crossing e WolfWalkers

Il Pinocchio di Matteo Garrone è fra i tre nominati degli EFA Young Audience Award, il premio in cui la giuria è formata da ragazzi fra i 12 e i 14 anni di tutta Europa. Accanto al film italofrancese ci sono The Crossing dalla Norvegia e la produzione da Irlanda e Lussemburgo WolfWalkers.

Pinocchio di Garrone nominato agli EFA Young Audience Award

La European Film Academy (EFA) vuole lasciare anche quest’anno spazio ai cinefili più giovani, lasciando loro decidere chi vincerà la competizione degli Young Audience Award 2021. La selezione dei tre nominati arriva dopo una doppia fase di scrematura. Dapprima un comitato internazionale ha selezionato 8 film. Nella giuria ci sono: Graziella Bildesheim (produttrice/Italia), evan Dvali (Taoba International Youth Film Festival/Georgia), Nicola Jones (Goldener Spatz/Germania), Dimitris Spyrou (Olympia Children’s Film Festival/Grecia) e Annelot Tijs (Eye Film Institute/Paesi Bassi).

Dopodiché una giuria di ragazzi tra i 13 e i 14 anni ha decretato i tre finalisti:  Matteo (Itala), Marta (Croazia), Anissa (UK), Zofia (Polonia) e Vasileios (Grecia).

I tre finalisti

nominationn efa young audience award 2021

Al giudizio finale sono arrivati tre film:

  • Pinocchio, diretto da Matteo Garrone, Italia/Francia. Una lettura raffinata e piena di sensibilità dell’immortale storia originale di Collodi.
  • The Crossing, diretto da Johanne Helgeland, Norvegia. Un film ambientato in Norvegia durante il 1942.
  • Wolfwalkers, diretto da Tomm Moore & Ross Stewart. Film d’animazione ispirato alla mitologia irlandese.

Il vincitore lo scelgono tutti i ragazzi fra i 12 e i 14 anni di 38 Paesi in tutta Europa. La premiazione sarà il 25 aprile 2021, condotta da Ivana Boa (Belgio). Potete guardare la premiazione a questo indirizzo in diretta. Sempre allo stesso sito potete trovare tutte le informazioni riguardanti i film nominati.

Questa manifestazione permette di dare voce anche ai gusti degli spettatori più giovani, dandoci una visione del cinema dalla prospettiva dei ragazzi. Noi speriamo che il film italiano Pinocchio di Garrone possa trionfare, ma ancora di più che un gran numero di ragazzi voti. Non sono mai troppi gli amanti del cinema.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button