
Dal 20 marzo al 6 luglio, il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra Pino Daniele. Spiritual, un’esposizione inedita che racconta la vita e la carriera di uno dei più grandi cantautori italiani. L’evento coincide con il 70° anniversario della nascita (e il 10° della scomparsa dell’artista).
La mostra Pino Daniele. Spirtual
La mostra esplora le radici artistiche, ma anche la dimensione spirituale, di Pino Daniele attraverso documenti inediti, registrazioni rare, strumenti musicali e oggetti personali. Ogni elemento esposto ricostruisce il percorso di un artista che ha saputo mescolare il blues con la melodia napoletana, creando un linguaggio musicale unico.
Per la prima volta, il pubblico può vedere materiali d’archivio privati e contributi audiovisivi che raccontano il lato più intimo e autentico del cantautore. Insomma non solo una retrospettiva storica, ma anche un tentativo di trasmettere il messaggio sociale che Pino Daniele ha sempre portato avanti con la sua musica.
L’esposizione si sviluppa in due sezioni. La prima ripercorre gli anni dal 1955 al 1977, soffermandosi sugli esordi e sulla formazione musicale. Ricostruzioni scenografiche della sala prove di tufo, nota come la “Grotta”, e di un live club napoletano degli anni ‘70 permettono ai visitatori di immergersi nell’ambiente che ha influenzato i primi passi dell’artista.
La seconda parte copre il periodo dal 1977 al 2014, raccontando l’evoluzione musicale e personale di Pino Daniele. Collaborazioni, tour e produzioni discografiche vengono presentate in un percorso cronologico che evidenzia il continuo dialogo tra il musicista e la sua città, Napoli.
La mostra nasce dalla collaborazione tra Fondazione Pino Daniele, Ministero della Cultura, Regione Campania e Comune di Napoli. Curata da Alessandro Daniele e Alessandro Nicosia, l’esposizione si avvale anche del contributo di Rai Teche, Archivio Luce e Fondazione Campania dei Festival. L’iniziativa è inoltre parte del progetto “70/10 Anniversary”, che raccoglie eventi dedicati all’eredità di Pino Daniele.
L’appuntamento è al Palazzo Reale di Napoli, dal 20 marzo al 6 luglio 2025.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!