Cultura e SocietàEventi e MostreScienza e Tecnologia

Un meteorite marziano è approdato alla Milano Games Week

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ha portato un pezzo del pianeta rosso per lanciare il suo nuovo progetto

A Cartoomics e Milano Games Week quest’anno si respira anche un po’ d’aria spaziale. Questo grazie al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia del capoluogo lombardo, che ha esposto per il pubblico una sorpresa davvero speciale, extra-terrestre. Per festeggiare infatti il lancio di MART3!, l’escape room digitale dedicata a Marte, i visitatori delle due fiere potranno vedere dal vivo un frammento proprio del pianeta rosso.

Un escape room per scoprire i segreti di Marte

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia arriva quindi per la prima volta alla Milano Games Week, con un suo spazio interamente dedicato a questo nuovo progetto. D’altro canto però era proprio l’occasione perfetta per fare incontrare il mondo della scienza – e in particolare dell’astronomia – con quello del gaming, visto questo lancio speciale.

MART3! è una escape room digitale sviluppata proprio dal Museo in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e il supporto tecnico di Marimento. Un’avventura che corre sul web per divertirsi (da soli o meglio ancora con gli amici, pronti a supportarci nei vari enigmi) esplorando tutti i segreti della storia dell’esplorazione del pianeta rosso.

Tutto parte da Margherita Hacker, nome già di per sé evocativo, che lavorando alla ristrutturazione di uno dei più iconici telescopi della storia dell’astronomia scopre un messaggio segreto. Ad averlo lasciato è stato Giovanni Virginio Schiaparelli, Direttore all’epoca dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Un nome importantissimo, perché proprio tramite quel telescopio esplorò con lo sguardo il pianeta rosso, scoprendone i continenti, i mari, le isole e addirittura ponendo le basi per l’idea dei marziani nella cultura collettiva.

Questa escape room digitale ci pone quindi davanti a una serie di enigmi da analizzare e indagare. Una sfida continua, dentro e fuori il gioco stesso, che ci porterà a esaminare documenti storici reali legati alla vita di Schiaparelli, ma anche fare ricerche autonome. O meglio, in gruppo, visto che non si tratta certo di una missione semplice e qualche testa pensante extra fa solo bene!

Una sfida per i giocatori ma anche gli sviluppatori

escape-room-marte-milano-games-week

Proprio alla Milano Games Week, oltre ad aver provato l’emozione di essere davanti a un pezzo di Marte, abbiamo chiacchierato con Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e persona centrale nello sviluppo di questa escape room digitale. Ci ha raccontato come sia stato un progetto esaltante, ma senza dubbio impegnativo, per riuscire a unire il lato education a quello del divertimento. Inoltre ha sottolineato come sia estremamente accessibile, sfruttandolo direttamente da browser, per offrire un’esperienza più libera possibile. Ha descritto così il gioco:

Documenti storici dell’Osservatorio Astronomico di Brera, fotografie e materiali pubblicati sui siti della NASA e dell’ESA e testimonianze storiche di Giovanni Virginio Schiaparelli, osservati attraverso la lente del gioco e dell’assurdo, assumono un significato nuovo e inaspettato immergendo il giocatore in un universo parallelo dove la comunicazione della scienza e la fantasia si intrecciano in un unicum che ci auguriamo possa stupire e incuriosire il nostro pubblico“.

Naturalmente l’obiettivo principale di MART3! è proprio quello di offrire un nuovo modo di scoprire l’astronomia e la scienza in generale. Pur non essendo un prodotto rivolto solo ai giovani, è sicuramente utile utilizzare anche il loro linguaggio e i loro strumenti. In quest’ottica, la presenza stessa alla Milano Games Week è un altro modo per avvicinarsi a questo pubblico, che si mostra sempre ricettivo.

Tutto questo è stato affrontato anche nell’incontro Scienza, Fantascienza & Videogame realizzato proprio alla fiera. Oltre a Luca Roncella sul palco erano presenti Luca Reduzzi, Curatore Spazio del Museo, Stefano Sandrelli, Divulgatore scientifico, coordinatore dell’OAE Center Italy IAU e della comunicazione di INAF – Osservatorio astronomico di Brera e Adrian Fartade, Divulgatore scientifico e youtuber.

L’escape room digitale su Marte: ideale per questo Natale

escape-room-marte-milano-games-week

Insomma, MART3! è un progetto affascinante, che vale la pena scoprire in prima persona. Non solo, ma può essere un’idea interessante per un regalo di Natale per grandi e piccini, appassionati di scienza o meno. Se siete curiosi di scoprirlo e volete acquistarlo, potete recarvi negli spazi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia in questi giorni di Milano Games Week e Cartoomis. In alternativa resta disponibile negli spazi del Museo stesso oppure online sul sito dedicato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button