Chi ha incastrato Roger Rabbit, uscito nel 1988, è uno dei film più iconici della Disney, ma un sequel sembra oggi improbabile. Il regista Robert Zemeckis, che ha diretto il film originale, ha rivelato che una delle ragioni principali è il personaggio di Jessica Rabbit.
Nella visione della “nuova Disney”, un film che include un personaggio così provocante potrebbe non trovare spazio. Zemeckis ha dichiarato che il copione per un sequel esiste, ma che non sarà mai realizzato perché Jessica è ritenuta “troppo audace” per gli standard attuali.
È davvero Jessica Rabbit a impedire un nuovo film di Roger Rabbit?
Jessica Rabbit, con il suo design iconico e stilisticamente audace, è uno dei personaggi più memorabili del film. A differenza di altri personaggi animati Disney, la sua estetica è volutamente provocante, riflettendo un’immagine ben lontana dai canoni tradizionali Disney. Negli ultimi anni, Disney ha intrapreso una serie di modifiche per “ammorbidire” Jessica. Ad esempio, nel 2021, il parco Disneyland ha trasformato il personaggio da “damsel in distress” (donna da salvare) in detective, mettendole un cappotto e un cappello. Modifiche che hanno ridimensionato l’immagine originale di Jessica, nel tentativo di renderla più in linea con le sensibilità moderne.
Il successo di Chi ha incastrato Roger Rabbit è legato a un momento particolare della storia Disney. Alla fine degli anni ’80, l’azienda stava attraversando una fase di trasformazione, e l’allora CEO Michael Eisner stava cercando di rilanciare il brand Disney verso un pubblico più ampio, non solo di bambini. Il progetto è stato una collaborazione ambiziosa, con Steven Spielberg, Amblin Entertainment e il celebre animatore Richard Williams. La libertà creativa di Zemeckis ha permesso di realizzare un film capace di attrarre tanto adulti quanto bambini. Un sequel, secondo il regista, dovrebbe mantenere questa stessa capacità di parlare a tutte le età, una qualità che oggi non trova più facilmente spazio nelle produzioni Disney.
12 mesi di Disney+ Standard a 89,90 €. Risparmia il 10% da questo link
Lo stesso Zemeckis (via ComicBook) ha espresso rammarico per il fatto che un nuovo Chi ha incastrato Roger Rabbit non sia fattibile. L’azienda Disney, oggi orientata a produrre film dal ritorno garantito, difficilmente sosterrebbe un progetto così rischioso e oneroso. Riprodurre l’atmosfera unica del film originale richiederebbe un grande investimento e il pubblico contemporaneo potrebbe non rispondere allo stesso modo alle sfumature “adulte” e ironiche del film.
Insomma, non diamo la colpa solo a Jessica. Del resto lei non è cattiva, è che la dipingono così.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.