Cultura e Società

Patreon sbarca al Lucca Comics & Games 2021

Patreon supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo e da oggi è disponibile anche in lingua italiana

Patreon approda al Lucca Comics & Games 2021. La piattaforma online supporta il lavoro dei creativi di tutto il mondo. Da oggi è disponibile anche nella versione in lingua italiana con contenuti ad-hoc, e a Lucca vuole offrire il proprio sostegno alla creatività libera, festosa e colorata dei tantissimi appassionati: i Cosplayer.

All’interno delle sale affrescate di Villa Bottini, capolavoro architettonico ribattezzato per l’occasione Villa Cosplay, PATREON sarà presente con un proprio spazio; uno spazio dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più su ciò che la piattaforma può offrire agli artisti, di ogni genere e a qualsiasi livello, e ai suoi ‘patrons’ (patrocinatori). 

Patreon conta oltre 200.000 creator iscritti che hanno guadagnato più di 2 miliardi di dollari grazie ai propri 6 milioni di abbonati. Il servizio offre un un nuovo modello di economia digitale. Consente ai creativi di finanziarsi direttamente, in maniera indipendente, grazie alla propria community di sostenitori e attraverso vari tipi di abbonamento. Oltre a ricevere contenuti esclusivi e unici, i ‘patrons’ stabiliscono una più profonda connessione con i loro artisti di riferimento, partecipando in alcuni casi anche al libero processo creativo.

Patreon a Lucca Comics & Games 2021

La piattaforma online propone una rivoluzione di paradigma per quanto riguarda i contenuti artistici online. Pone al centro del sistema la creatività a 360 gradi al posto di algoritmi o inserzionisti. Si tratta di un luogo dove l’arte ha un valore per il pubblico, e non rappresenta solo un contenuto realizzato perché terzi possano trarne profitto. Così come dichiara Jack Conte, il fondatore della piattaforma: “Il mecenatismo digitale è il mio rinascimento.

In Italia il nuovo modello di finanziamento viene adottato da migliaia di creativi che si muovono nei diversi ambiti; dalla musica ai podcast, dalla scrittura alla fotografia, visual, gaming, fumetti. Il tutto grazie anche a una serie di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per migliorare e promuovere i propri contenuti in modo autonomo. 

Se volete saperne di più, potete consultare il sito ufficiale di Patreon. Intanto vi ricordiamo tutti gli appuntamenti imperdibili di Lucca Comics & Games 2021.    

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button