News

Partiamo per lo Sri Lanka – L’itinerario

Ci siamo, vi ho tempestato di articoli ma finalmente inizia ufficialmente il countdown alla partenza. 

Stiamo parlando del nuovo misterioso viaggio che OrgoglioNerd dovrà affrontare in Sri Lanka, possibile meta per nuovi viaggi della community.

Ah non lo sapete? OrgoglioNerd organizza ogni anno numerosi viaggi aperti ai lettori, ideali occasioni per visitare paesi come Giappone, Giordania e Scandinavia con tariffe agevolate.

Per ogni nuova destinazione che aggiungiamo al pacchetto viene prima affrontato uno Scouting Tour per “testare” la meta. Lo Sri Lanka è appunto il prossimo obiettivo.

Abbiamo studiato insieme a Willy Guasti di Zoosparkle flora e fauna dell’isola, poi ci siamo documentati sulla cucina e sulla cultura del paese e adesso finalmente abbiamo tra le mani l'itinerario che affronteremo, l’agenzia me lo ha appena consegnato. Vediamolo insieme.

1503989338 Sri Lanka Map

Giorno 1

Vista la distanza il Day One sarà ahimè di solo trasferimento. Partenza da Milano, con scalo a Dubai e atterraggio all’aeroporto di Colombo, unica vera metropoli dell’isola.

Giorno 2

Prima colazione. Ho sempre amato quest’espressione. Dichiara senza spazio agli equivoci che ce ne sarà almeno un’altra. E ce ne sarà bisogno, la giornata sarà quanto meno fitta (per non dire calda e umida). Visiteremo Negombo (anche voi avete letto Naboombo?!), quarta città più grande del paese, famosa per un caratteristico ed enorme mercato del pesce e per diversi templi buddisti. 

Negombo%252C+Sri+Lanka Rossetti Jan%252711 +014+%25284+of+24%2529

Proseguiremo la giornata con un’escursione in barca nella laguna, dove le zanzare sono così grosse che si può fare birdwatching direttamente con loro. Scherzi a parte, il cosiddetto Canale Olandese è l’habitat di una quantità esagerata di specie endemiche di uccelli particolarissimi, un’occasione unica.

Chiuderemo la giornata con un tuffo nell’Oceano Indiano! Che da quanto per ora ho capito della cucina indiana, l’acqua più che salata sarà speziata.

Assaggio e vi dico.

Giorno 3

Prima colazione! Evviva! e poi spostamento verso l’antica fortezza di Sigiriya (Patrimonio Unesco). Una colossale roccia alta oltre 200 metri (leggi: 1200 scalini) in cui si alternano vegetazione e affreschi fino alla cima, dove ad aspettarci (aspettare che riprendiamo fiato) ci sarà un panorama mozzafiato (appunto).

Sigi3

Giorno 4

Prima colazione! Un momento, non è sospetto anche a voi che venga segnalata la prima colazione e poi nient’altro? Qualcosa non torna.

Trasferimento verso Anuradhapura, l’antica Capitale. Dove finalmente vedremo le maestose Dagoba (Stupa in India), monumenti religiosi paragonabili per magnificenza alle piramidi di Gyza.  

3.Visit To Dagoba Of Thuparama

Giorno 5

Prima colazione. E basta? Davvero? Ma come?! In questa giornata visiteremo una delle più importanti città dell’entroterra Kandy. Polo che viene spesso utilizzato come campo base per le produzioni straniere, quindi con un po’ di fortuna potremmo incappare in qualche set abbandonato, chissà. Lungo la giornata è prevista poi una tappa in un giardino di spezie, che a questo punto risulta la mia unica occasione per una seconda colazione. Dita incrociate.

Giorno 6

Nemmeno la prima colazione è più citata. Porterò con me uno zaino abbastanza ampio da poter raccogliere del cocco lungo la strada. Come farò altrimenti?

Il viaggio volge al termine, rientreremo a Colombo per un city tour che ci impegnerà tutto il giorno. Tra mercati, palazzi, templi e visite a fortezze e parchi. 

Colombo1

Giorno 7

Si conclude la nostra avventura, gli zaini si richiudono e ci si sposta verso l’aeroporto Bandaranike (Colombo). Andando avanti a sole prime colazioni ormai avrò perso 6 kg. Sarà davvero così?

Non sentitevi obbligati a venirmi a trovare a Malpensa, non mi aspetto certo la banda, un tappeto rosso, gli applausi e le istituzioni politiche ad accogliermi. Certo però, almeno una collana di fiori sarebbe un bel gesto. In cambio vi posso offrire una boccetta di shampoo presa in albergo.

E’ fatta, si parte! Le prossime comunicazioni saranno direttamente in viaggio al fianco di Roberta e Paolo del team Blueberry Travel Company e Nicolò Aka Human Safari

Hum

Seguiteci su Instagram alla pagina O.N.TheRoad_ oppure con gli hashtag #OnTheRoad #SriLanka faremo in modo di raccontarvi la nostra avventura giorno per giorno con post, foto e video.

Passo e chiudo!

Jacopo Peretti Cucchi

Il suo compito è occuparsi di tutti i “progetti speciali”, meglio ancora se sono segreti. Amante della buona cucina e grande appassionato di rugby e motori.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button