FumettiLetteratura e fumettiNews

Paperugantino, il teatro romano incontra il mondo Disney

La storia e una cover variant su Topolino 3514

Il mondo Disney incontra il teatro popolare romano: Paperugantino è una commedia a fumetti che debutta oggi su Topolino 3514. La storia è ambientata nella Roma dell’Ottocento e vede il protagonista alle prese con le sue avventure amorose e le sue sfide con il cugino Gastoneo. Paperugantino è anche la cover variant di Topolino 3514, con un disegno pensato in occasione del festival Romics. Inoltre, il numero 3514 inaugura la seconda stagione di Siamo serie!, la fiction a fumetti che parodia le serie tv più famose.

Paperugantino, il mondo Disney incontra il teatro romano

Scritta e disegnata da Marco Gervasio, Paperugantino è una rivisitazione in chiave paperesca di Rugantino, la celebre opera di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. La storia è ambientata nella Roma della prima metà dell’Ottocento e racconta le vicende di Paperugantino, un giovane spensierato e innamorato della bella Papernina.

Deve però fare i conti con il suo zio Don Paperon De’ Bisognosi, che vorrebbe combinare il matrimonio della nipote con il suo ricco cugino Gastoneo Patacca.

3514 variant_colore Paperugantino-min

Una commedia in due atti che omaggia la tradizione popolare romanesca, con i suoi stornelli, le sue battute e le sue maschere.

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Gervasio commenta così questo lavoro: “Roma è la co-protagonista di questa commedia, è presente in ogni vignetta, anche quando non si vede ma viene solo citata, come “Campo Vaccino”, il nome con cui all’epoca veniva chiamata l’area dell’Antico Foro Romano. In vari momenti della storia si possono ammirare scorci della Città Eterna, dal Lungotevere ai vicoli di Trastevere, fino a Regina Coeli, e Roma è evocata anche nello sfondo della cover variant”.

Siamo Serie!

Oltre a Paperugantino, il numero inaugura la seconda stagione di Siamo serie!, la fiction a fumetti che parodia le serie tv più famose. Sceneggiata da Sergio Badino e disegnata da Silvia Ziche, Siamo serie! propone ogni settimana una nuova puntata dedicata a una serie tv diversa. Questa volta, scopriremo i retroscena di Una Papera in Giallo.

3514 Min

Questa seconda stagione ci dà la possibilità di incontrare altre figure professionali che ruotano intorno al mondo delle serie tivù, e cioè manager, consulenti, sponsor, tecnici degli effetti speciali…” afferma Sergio Badino. Silvia Ziche aggiunge: “C’è veramente di tutto: attori, consulenti improbabilissimi… tornano tutti i personaggi che conosciamo, fra cui Battista che avrà un ruolo insospettabile, più qualche new entry. Paperina e Chiquita avranno il loro bel da fare a tenere tutti sotto controllo!”

Non perdetevi quindi Topolino 3514, un numero ricco di sorprese e divertimento – lo trovate in fumetteria o sul sito di Panini Comics. E se siete a Roma dal 30 marzo al 2 aprile, fate un salto al festival Romics, dove potrete acquistare una variant e incontrare Alex Bertani (Direttore di Topolino), Marco Gervasio, Michele La Ginestra (interprete di Rugantino nella versione in programma al Teatro Sistina), Vince Tempera (musicista e compositore) e Sabrina Perucca (Direttore Artistico di Romics) questo sabato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button