Site icon Orgoglionerd

PaperPuccini celebra Puccini e l’opera in stile Disney

PaperPuccini celebra Puccini e l’opera in stile Disney thumbnail

Nel 2024 si celebra il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il celebre compositore toscano. Per commemorare l’evento, Giunti Editore pubblica PaperPuccini, disponibile dal 23 ottobre, con un inedito racconto illustrato e tre storie a fumetti ispirate alle opere più note del Maestro, portando Puccini in un mondo immaginario, con protagonisti Topolino e una versione Disney di Andrea Bocelli.

PaperPuccini: un omaggio Disney a Puccini e Bocelli

Il libro PaperPuccini rappresenta un tributo creativo al mondo dell’opera e al genio di Puccini. Scritto da Augusto Macchetto e illustrato da Michela Frare, la storia unisce i personaggi classici Disney con la grande tradizione lirica italiana. Tra i protagonisti, oltre a Topolino, troviamo Andrea Vocelli, un alter ego di Bocelli, che accompagna Topolino in un viaggio nel tempo alla scoperta di Puccini.

Le vicende si sviluppano attraverso un’avventura temporale in cui Vocelli e Topolino cercano di capire le radici del talento di Puccini. In questo contesto, vengono esplorati elementi chiave dell’opera lirica, come la musica e le scenografie, con l’obiettivo di rendere questi temi accessibili anche ai più giovani.

Il volume include tre storie a fumetti già pubblicate, basate su opere iconiche di Puccini:

  • Paperina Fanciulla del West, una rilettura di “La fanciulla del West”, disegnata da Giuseppe Perego.
  • Paperino e la piccola Butterfly, ispirata a “Madama Butterfly” con i disegni di Giovan Battista Carpi.
  • Paperonbot, una versione futuristica ispirata a “Turandot”, disegnata da Valerio Held.

Da questo link Film e show Star Wars | Disney+

La scelta di inserire un personaggio ispirato ad Andrea Bocelli non è casuale. Il tenore ha sempre avuto un forte legame con le opere di Puccini, che ha interpretato nei principali teatri del mondo. Bocelli, che firma la prefazione del libro, descrive il viaggio in PaperPuccini come un ritorno all’infanzia, in cui riscoprire la propria creatività e il talento. Puccini, spiega Bocelli, rappresenta un faro nella sua carriera, grazie alla capacità del compositore di emozionare con la sua musica.

Il racconto inedito vede un giovane PaperPuccini, raffigurato alle prese con lezioni di pianoforte, sotto la guida dello zio Fortunato, interpretato da Zio Paperone. La storia esplora l’infanzia di Puccini, periodo in cui iniziano a delinearsi i sogni e le ambizioni del futuro compositore. Attraverso questo viaggio, si scoprono i momenti più importanti della vita del Maestro, accompagnati dalle sue future grandi opere.

Il libro, oltre alle storie, offre anche uno sguardo dietro le quinte, con pagine dedicate alla creazione delle illustrazioni e alla scelta dei colori, rendendo omaggio alla maestria degli artisti Disney. Sarà in libreria e fumetteria dal 23 ottobre 2024, edito da Giunti Editore.

Offerta
PaperPuccini
  • Walt Disney (Autore)
Exit mobile version