Site icon Orgoglionerd

È morto il regista Paolo Taviani

È morto il regista Paolo Taviani thumbnail

Paolo Tavani (sinistra) e Vittorio Storaro (destra), Di Festival Internacional de Cine en Guadalajara - P. Taviani•V. Storaro 03, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9841999

Paolo Taviani, apprezzato regista italiano, è morto giovedì scorso in una clinica a Roma. Aveva 92 anni. Noto al grande pubblico come una metà dei celebri “fratelli Taviani“, ha lasciato un segno indelebile nella settima arte del nostro Paese. Dopo la scomparsa del fratello Vittorio nel 2018, Paolo ha continuato a regalare al mondo del cinema la sua visione unica, concludendo la sua carriera con “Leonora addio” nel 2022.

Paolo Taviani, morto il regista italiano

Nato a San Miniato nel 1931, Paolo Taviani aveva 92 anni e una carriera cinematografica che abbracciava quattro decenni di collaborazione con il fratello Vittorio. I “fratelli Taviani” hanno segnato un’era cinematografica, dirigendo i loro film più iconici negli anni Settanta e Ottanta. La loro fusione di eleganza stilistica e impegno civile ha conquistato critica e pubblico.

Il trampolino di lancio internazionale è arrivato con “Padre Padrone“, seguito nel 1982 da “La notte di San Lorenzo“, ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Il loro “realismo magico” all’italiana si vede anche negli anni Ottanta. I fratelli Taviani hanno pubblicato film come “Kaos” nel 1982 e “Good Morning Babilonia” nel 1987. Dopo una pausa apparente, gli anni Novanta hanno visto Paolo e Vittorio continuare la sua avventura cinematografica, dirigendo otto film fino al 2017, con il suo ultimo atto, “Una questione privata“, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio. Nel 2022, dopo la scomparsa del collaboratore di sempre, Paolo si è cimentato nella sua prima regia individuale con “Leonora addio“.

leonora addio paolo taviani-min

Con la morte di Paolo Taviani, il cinema italiano perde uno dei suoi talenti più iconici. La sua carriera ha attraversato generazioni, portando sullo schermo una fusione unica di estetica e significato. L’addio di Paolo, seguito da Vittorio quattro anni fa, chiude un capitolo importante nella storia del cinema italiano.

Il loro lascito rimarrà vivo nei cuori degli appassionati di cinema, una testimonianza della bellezza e del potere intrinseco delle storie ben raccontate. Fortunatamente, abbiamo un patrimonio cinematografico intero per poter ricordare Paolo e Vittorio Taviani.

Leonora Addio - Dvd & Licorice Pizza - Dvd + Gadget
  • Leonora Addio - Dvd
  • Licorice Pizza - Dvd + Gadget
Exit mobile version