FumettiLetteratura e fumettiNews

Panini Comics annuncia un rincaro dei prezzi

L'aumento del costo della carta e i problemi nella catena di approvvigionamento alzano il prezzo dei fumetti

A causa del rincaro dei costi di stampa, Panini Comics ha annunciato un rincaro dei prezzi delle sue pubblicazioni nei prossimi mesi. L’azienda assicura che limiterà il più possibile i rincari, che potrebbero arrivare su albi, volumi, libri e tutte le pubblicazioni. Da DC alla Marvel, fino a Topolino e tutte le altre pubblicazioni gestite dal gruppo.

Panini Comics annuncia un rincaro dei prezzi su tutte le pubblicazioni

L’annuncia arriva tramite i canali social del gruppo, poco prima dell’uscita del nuovo numero di Anteprima, in cui dichiara i prezzi per le prossime pubblicazioni (potete trovarlo qui). Panini ha spiegato che l’approvvigionamento delle materie prima ha portato all’aumento dei costi, che potete vedere nel dettaglio sul sito.

L’azienda ha scritto: “Cari lettori e lettrici,la situazione di grande difficoltà di questi ultimi due anni ha determinato, come ormai ben saprete, una serie di problemi legati all’approvvigionamento di materie prime, nonché sensibili rincari sulla carta e più in generale sui costi di produzione, ormai non più sostenibili, dei nostri libri e fumetti. Queste circostanze porteranno all’aumento di prezzo di alcune nostre pubblicazioni, a partire dai prossimi mesi. Nell’affrontare questa pesante ondata di rincari delle materie prime, sarà tuttavia nostra premura limitare il più possibile l’entità di questi aumenti.”

panini comics italia rincaro prezzi-min

I costi per la stampa sono effettivamente aumentati, e di molto nell’ultimo anno. Da un lato cresce la richiesta di prodotti biodegradabili, che sostituiscono bicchieri e piatti di plastica con le alternative in carta. Questo ha portato alcuni produttori di carta a dover scegliere quale mercato seguire e l’editoria stampata, seppure in ripresa in termini numerici, non sempre ha vinto. Ma soprattutto è l’approvvigionamento il problema più pressante, con i tempi d’attesa che sono passati da 2-3 mesi a un anno in molti casi.

Fare previsioni a lungo termine diventa complicato: non sappiamo quanto la crisi della carta possa continuare. Ma l’impatto su libri e fumetti si farà sentire sempre di più. Per risparmiare, potreste optare per le versioni digitali di alcuni fumetti e volumi. Ma se volete sentire l’odore della carta e il ruvido sotto i polpastrelli, aspettatevi rincari.

OffertaBestseller No. 1
All star. Superman
  • Morrison, Grant (Author)
Source
Panini Comics Italia su Facebook

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button