FumettiLetteratura e fumetti

Panini Comics annuncia l’arrivo del primo volume di Totò, L’erede di Don Chisciotte

L'opera è composta da due volumi.

Panini Comics, in occasione del 55° anniversario della scomparsa di Totò (venerdì 15 aprile), è lieta di annunciare l’arrivo del primo volume di Totò, L’erede di Don Chisciotte. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Totò, L’erede di Don Chisciotte da Panini Comics

Totò, L’erede di Don Chisciotte è la nuova opera inedita di Fabio Celoni. Essa è concepita a partire dal recupero di un trattamento cinematografico mai portato sul grande schermo. 

Siete pronti a immergervi in questa nuova graphic novel inedita interamente dedicata al Principe della risata?

La prima parte di Totò, L’erede di Don Chisciotte contiene dettagliati apparati redazionali che ne raccontano la genesi, la realizzazione grafica e varie curiosità su Totò, come il suo amore per i fumetti. Inoltre, vi informiamo cÈ disponibile anche una versione con cofanetto raccoglitore.

La produzione

Questo lavoro nasce dal “film perduto” di Totò, un soggetto cinematografico originale scritto a più mani da grandi sceneggiatori del passato come Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini, Lucio Battistrada e altri ancora. 

Fabio Celoni ha ritrovato questi materiali del 1948 e, con la sua maestria artistica, ha dato vita a un progetto unico. Quest’ultimo unisce cinema e fumetto e celebra il grande umorismo di Antonio De Curtis, il Principe Totò. Celoni ha lavorato su ogni dettaglio del volume insieme alla nipote del Principe, Elena Anticoli De Curtis, curatrice della postfazione del volume. 

Toto Lerede Di Don Chisciotte 2

Le dichiarazioni

“Voglio confessarvi anche una mia segreta ambizione: interpretare il Don Chisciotte. Ci penso sempre e spero che il mio desiderio si avveri, poiché Don Chisciotte mi è molto simpatico”, così Antonio de Curtis commentava il sogno di realizzare un film sull’iconico protagonista del romanzo scritto dallo spagnolo Miguel de Cervantes. Dopo 55 anni Celoni avvera questo desiderio, rendendolo protagonista di imperdibili avventure a fianco del sodale Aldo Fabrizi (nei panni di Sancho Panza), ricreando così l’accoppiata comica di tanti film di successo come I Tartassati, Guardie e Ladri e Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi. 

“Sono milanese ma con Totò ho imparato ad amare Napoli e le sue contraddizioni fin da bambino, senza sentire alcuna distanza geografica. Perché se una cosa è certa, è che Totò sia riuscito a unire l’Italia meglio che Garibaldi. Quindi, poterlo vedere nei panni sbrindellati, malinconici e strampalati di Don Chisciotte, per me sarebbe stato un sogno. Due miti in uno!” ha commentato Fabio Celoni.

Data di uscita

Il primo volume (di due) dell’opera, arriva in libreria, fumetteria e su Panini.it a partire da giovedì 21 aprile.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button