Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Cultural Partner dell’evento, ospiterà la prima edizione di Press Start – Video Game Student Conference, l’appuntamento ideato per raccontare a ragazzi e ragazze che ambiscono ad un lavoro nell’industria il dietro le quinte del settore dei videogiochi. Questa iniziativa lanciata da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è dedicata agli studenti interessati a trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi. L’evento nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende, tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine, che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi che finora mancava in Italia.
Press Start al Museo della Scienza di Milano
L’evento sarà articolato su tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana, analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione. Chi parteciperà in presenza all’evento avrà l’opportunità unica di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia. Gli appuntamenti potranno essere fissati attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner di Press Start.
Per valorizzare la creatività degli studenti, sono stati istituiti, inoltre, i Video Game Student Awards, una competizione aperta a tutti gli studenti e destinata a progetti realizzati in gruppo. Una giuria di professionisti del settore assegnerà tre diversi riconoscimenti, Fresco Award, Luna Award e Strano Award, che premieranno rispettivamente un videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream; un videogioco che propone delle basi solide per un potenziale successo commerciale; un videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle.
La prima edizione di Press Start avrà un formato ibrido in presenza e online. I panel si potranno seguire anche in streaming, mentre gli incontri tra studenti e imprese si terranno in presenza, con l’obiettivo sia di favorire l’orientamento professionale che di fare colloqui per posizioni aperte, presso le sale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Le registrazioni all’evento apriranno a settembre, mentre da oggi e fino al 31 agosto è possibile candidarsi ai Video Game Student Awards. Per inviare la propria candidatura e consultare il regolamento del premio, premere qui.
- Console di gioco retrò: scheda TF da 64 GB Goditi una vasta collezione di giochi senza bisogno di scaricare o installare nulla, purché collegato alla TV o al monitor possa giocare direttamente, la sua console di gioco TV wireless costruita in oltre 20000 giochi ricchi.
- Controller wireless 2.4G: questa console di gioco retrò ha aggiornato il gioco con una maniglia wireless 2.4G, offrendo funzioni complete, texture più avanzata e confortevole. Goditi i giochi con amici o familiari senza essere legato da cavi.
- Oltre 20000 giochi retrò integrati: vanta una vasta libreria di oltre 20000 giochi retrò, questa console di gioco TV wireless è preinstallata con 9 emulatori per vari formati di gioco, gioca senza ripetizioni ogni giorno e rivivi i tuoi ricordi d'infanzia mentre ti godi il tempo di intrattenimento in famiglia!
- Uscita HD ad alta definizione 4K: supporto dell'uscita HDMI, questo videogioco nostalgico stick fornisce una qualità dell'immagine ultra chiara 4K, funzionamento dello schermo ad alta velocità e controllo di qualità originale per catturare i dettagli. Lo schermo di gioco più chiaro e realistico garantisce un'esperienza di gioco confortevole.
- Console di gioco: la nostalgica Retro Game Console, non solo ripristina i tuoi giochi d'infanzia e rilascia lo stress, ma ti permette anche di goderti meravigliosi momenti di gioco con amici e familiari. Può servire come il miglior regalo per i bambini, promuovendo la comunicazione e le esperienze condivise consentendo loro di capire l'educazione dei genitori.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Commenti