Letteratura e fumettiLibriNews

Otofalco, per volare sulle ali del fantasy mediterraneo

Scritto e illustrato da Marcello Cavalli, questo fantasy "mediterraneo" arriva con un disegno del fan Leo Ortolani

Arriva un nuovo romanzo italiano nella scena del fantasy: Otofalco, di Marcello Cavalli. L’autore e illustrato presenta una storia che reimmagina il genere, allontanandosi dalla tradizione anglosassone per scrivere un fantasy mediterraneo. Un modo originale, inedito, fantastico.

Otofalco – Il messaggero dell’Impero

Alaspedita fa il messo imperiale, cavaliere di un antico ordine. Tutti lo conoscono come Otofalco, messaggero dell’Impero. Quando torna dall’Imperatore, il cavaliere racconta le storie che animano questo mondo fantastico, svelando a poco a poco di dettagli di questo territorio tutto da scoprire, abitato da personaggi creativi e interessanti. Tanto che l’Imperatore si appassiona sempre di più a queste storie, raccontate da quello che sta diventando sempre più un amico.

otofalco romanzo fantasy-min

Il romanzo è arricchito anche dalle illustrazioni di Cavalli, ispirate ai tarocchi antichi. Oltre alle sue parole, avrete anche la sua matita per conoscere questo nuovo e fantastico mondo. Che ha già un fan d’eccezione in Leo Ortolani, con cui Cavalli ha collaborato a lungo. E che ha lasciato una dedica artistica nelle prime pagine del romanzo.

Un fantasy mediterraneo

Un romanzo dall’ambientazione originale. Si allontana dalla tradizione anglosassone di Tolkien, che abbiamo poi visto incarnata in romanzi come Il Trono di Spade o The Witcher. Il mondo infatti è quello del Mediterraneo tardo-rinascimentale, più solare e caldo. Un mondo pieno di speranza e complessità, rinunciando alla “minaccia globale in agguato” che spesso vediamo nel fantasy. Ma resta l’interiorità articolata dei personaggi che Tolkien ha mostrato ne Il Signore degli Anelli, influenzando il genere per sempre.

Dopo il successo fumettistico di I Miei Ragguardevoli Sabati Sera, trovando tempo fra i mille progetti come sceneggiatore e illustratore, Marcello Cavalli racconta questo mondo nuovo e tutto da scoprire. Otofalco arriva il 28 giugno in libreria: non perdetelo. Trovate maggiori informazioni sul sito della casa editrice INCIPIT23.

Offerta
I miei ragguardevoli sabati sera
  • Ampollini, Michele (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button