ANICA ha diffuso la lista dei film italiani iscritti per rappresentare il Bel Paese agli Oscar 2022, che si terranno il 27 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. Sono 18 le pellicole, tutte distribuite in Italia – o debutteranno presto sul grande schermo – nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre 2021. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l’8 febbraio 2022.
Oscar 2022: la lista dei film italiani candidati
Nella lista dei film italiani in corsa per la nomination agli Oscar 2022 troviamo 3/19 di Silvio Soldini, che vede protagonisti Kasia Smutniak e Francesco Colella. L’uscita al cinema è fissata per l’11 novembre 2021. In lizza ci sono anche i recenti A Chiara e Ariaferma: il primo racconta la storia di una ragazza le cui sicurezze vacillano quando la sua vita prende una piega diversa; il secondo è ambientato in una prigione e si concentra sul rapporto tra un carcerato (un boss camorrista) e una guardia penitenziaria.
In uscita il 21 ottobre 2021, tra le pellicole che concorrono vediamo anche L’Arminuta di Giuseppe Bonito, di cui vi riportiamo la sinossi ufficiale: “Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente; perde una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo“. Tra le pellicole di prossima uscita troviamo I Fratelli De Filippo, I Giganti, Supereroi (uscirà a Natale) e Yaya e Lennie – The Walking Liberty (4 novembre); e ancora Freaks Out di Gabriele Mainetti, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e nel pieno dell’occupazione nazista. La pellicola vede protagonista un gruppo di personaggi con poteri particolari, che scopriranno le loro vere capacità.
Completano la lista dei film italiani…
Anche Il Cattivo Poeta di Gianluca Jodice compare tra gli iscritti. Il film racconta di Giovanni Comini, promosso alla carica di Federale. Quest’ultimo viene trasferito a Roma per una missione delicata. Il suo compito è quello di vegliare sullo scrittore Gabriele D’Annunzio e fare in modo che non dia nessun tipo di problema. Altre pellicole recenti in gara sono Freak
Con loro, in corsa per la selezione ufficiale nella categoria International Feature Film Award, ci sono anche È stata la mano di Dio, presentato in Concorso a Venezia 78, ed Ennio di Giuseppe Tornatore, anch’esso tra i film della Mostra del Cinema. Quest’ultimo racconta la vita del celebre compositore di colonne sonore Ennio Morricone attraverso una lunga intervista. Infine ma non meno importanti: Qui Rido Io, il film su Eduardo Scarpetta interpretato da Toni Servillo, Mondocane, Parsifal; e ancora La scuola cattolica, in questi giorni al centro di una polemica in quanto vietato ai minori di 18 anni, Tre Piani e Lei mi parla ancora.
Di seguito l’elenco dei candidati in ordine alfabetico riportato da ANICA:
- 3/19 di Silvio Soldini
- A CHIARA di Jonas Carpignano
- ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo
- L’ARMINUTA di Giuseppe Bonito
- IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice
- È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino
- ENNIO di Giuseppe Tornatore
- I FRATELLI DE FILIPPO di Sergio Rubini
- FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
- I GIGANTI di Bonifacio Angius
- LEI MI PARLA ANCORA di Pupi Avati
- MONDOCANE di Alessandro Celli
- PARSIFAL di Marco Filiberti
- QUI RIDO IO di Mario Martone
- LA SCUOLA CATTOLICA di Stefano Mordini
- SUPEREROI di Paolo Genovese
- TRE PIANI di Nanni Moretti
- YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY di Alessandro Rak
- X
- X
- X
- Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno (Attore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)