Cinema e Serie TVFeatured

Oscar 2021: è Notturno il film che rappresenterà l’Italia

L'annuncio è arrivato pochi minuti fa direttamente dall'ANICA

L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali ha preso la sua decisione. Il film che concorrerà in rappresentanza dell’Italia agli Oscar 2021 sarà Notturno di Gianfranco Rosi. L’annuncio è avvenuto direttamente dalle pagine dell’Associazione, pochi minuti fa.

Notturno concorrerà per l’Italia agli Oscar 2021

Nottuno, diretto da Gianfranco Rosi, è un documentario realizzato in tre anni tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano. Si Al centro dell’opera non ci sono però semplicemente la violenza e la distruzione causate dal conflitto che affligge quelle terre. Il film punta infatti a raccontare l’umanità che resta sempre presente, analizzando tutto da tanti diversi punti di vista. Storie differenti che mostrano un’unità che supera le divisioni geografiche delle cartine.

Debuttato in concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Notturno è stato scelto da ANICA all’interno di una lista pubblicata lo scorso 16 novembre. Tra i titoli in corsa per questo ruolo erano presenti, fra gli altri, Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia, Padrenostro di Claudio Noce, L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, Pinocchio di Matteo Garrone e La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.

Ora per Notturno inizia la corsa verso gli Oscar 2021. Il documentario di Gianfranco Rosi concorrerà infatti per il Premio al Miglior film internazionale (noto fino a poco tempo fa come Miglior film in lingua straniera). Nei prossimi mesi l’Academy annuncerà una nuova shortlist, con i titoli migliori tra quelli pervenuti dalle commissioni dei diversi Paesi partecipanti. Successivamente arriverà il momento della rivelazione delle Nomination, fissato al 15 marzo 2021. Il 25 aprile 2021 infine, giungerà la tanto attesa Notte degli Oscar in cui finalmente si scoprirà il nome del film vincitore.

Voi cosa ne pensate di questa decisione dell’ANICA? Siete convinti che Notturno sia la scelta migliore per rappresentare l’Italia agli Oscar 2021? Avete visto il documentario di Gianfranco Rosi?

Offerta
Notturno
  • Notturno
  • Notturno
  • Notturno
  • Documentario (Actor)

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button