News

O.N. VS Yoko Ippolitoni: Amanchu! il nuovo manga di Amano Kozue

Si era abbastanza interessati a scoprire nuove opere dell'autrice di Aria e Aqua, Amano Kozue, e finalmente avremo tra le mani Amanchu! 
La storia è ambientata sulle rive del mare dove vediamo la nascita dell'amicizia tra Futaba Ooki, appena trasferitasi da Tōkyō, e Hikari Kohinata da sempre appassionata di immersioni. Altri personaggi si uniranno al quadro, cullati dallo scintillio dell'acqua e dagli affascinanti fondali marini.
Sentiamo cosa ci racconta  Ippolitoni Yoko, la traduttrice del manga edito da Jpop- GP publishing.
O.N. : Prima di tutto ti presenteresti ai nostri lettori?
IY: Ciao a tutti, mi chiamo Yoko e come si può intuire dal mio nome sono per metà giapponese. Romana di nascita, faccio spesso la spola con Tokyo, dove si trovano la maggior parte dei miei parenti da parte materna e  dove ho vissuto qualche anno per apprendere la lingua giapponese e per entrare in contatto con una realtà tanto diversa dalla nostra, e forse proprio per questo così affascinante. Ho lavorato diversi anni nel mondo del fumetto e dell’animazione come disegnatrice, finché non ho avuto l’occasione di lavorare come traduttrice alla serie étoile per GP Publishing, e da allora mi sono letteralmente innamorata di questo mestiere!

O.N. : Tutti coloro che hanno letto Aqua e Aria ne hanno amato le atmosfere. Quanto Amanchu! si avvicina ai precedenti manga dell'autrice?
IY: Moltissimo! Quando ho tenuto in mano per la prima volta Amanchu! non ho avuto bisogno di leggere il nome dell’autrice per riconoscere la sua incredibile mano, e perdendomi tra le sue pagine ho provato la stessa sensazione di pace e armonia che impregnano le pagine di Aria e Aqua. Si può dire che con queste opere Kozue Amano ci delizi, raccontandoci la stessa storia declinandola con brillanti variazioni, e si potrebbe azzardare un paragone in questo senso con il grande Mitsuru Adachi, che ha avuto la capacità di coinvolgere un vasto numero di lettori grazie alla stessa formula per oltre un ventennio con opere dello spessore di Rought e Touch! Escludendo infatti l’ambientazione e quanto ne può scaturire (le vicende di Aqua e Aria si svolgono in un mondo del futuro fantastico e pieno di magia, mentre Amanchu! è ambientato nel presente, in una piccola città costiera del Giappone), entrambe le storie narrano dell’iniziazione a una nuova vita da parte di una giovane ragazza, che decide di fare della propria passione una scelta di vita, precipitandoci in una quotidianità fatta di piccole e grandi scoperte in un clima di gioia e spensieratezza. Altri punti in comune evidenti sono l’elemento “acqua”, e l’amore sfrenato per i gatti, che in entrambe le opere interpretano un ruolo di rilievo decisamente stravagante! Mi riferisco ovviamente a Nyu e Tè… Come si suol dire “separati alla nascita”! Forse i due rappresentano nella fervida mente dell’autrice due parenti alla lontana, chissà…
O.N. : Quando si traduce un'opera quasi la si studia per cercare di rendere al meglio i significati che vuole trasmettere l'autore. In questo caso quanto è stato difficile rendere in italiano le sfumature del giapponese e le intenzioni dell'autrice?
 
IY: Questo è stato un lavoro decisamente piacevole da svolgere, i dialoghi non sono molto fitti ma decisamente incisivi, i personaggi e le situazioni sono la quintessenza della “giapponesità”. E’ stato perciò importante rendere ogni sfumatura al meglio. L’autrice ha un genuino talento per la narrativa, perciò si è svolto tutto molto naturalmente. Ho cercato di prestare la massima cura nel mantenere il profilo dei personaggi attraverso il loro linguaggio, cosa più difficile da fare con l’italiano rispetto al giapponese, una lingua che come molti sapranno dà maggiori opportunità a chi la usa di esprimere la propria personalità rispetto alle altre lingue. 
O.N. : Amano Kozue tratta temi come il passaggio dall'infanzia all'età adulta con molta delicatezza. In questo caso quali pensi che siano i punti di forza di Amanchu! ?  
Anzitutto i disegni! Rispetto al precedente lavoro, comunque notevole, l’autrice si è evoluta moltissimo; i suoi personaggi sono sempre più vivi e accattivanti, perciò le basta poco per esprimere le loro emozioni. Anche la regia è molto curata e aiuta il lettore a immergersi totalmente nella scena, portandolo quasi a percepire i suoni prodotti dalle onde e dal vento. Ho accennato prima al suo talento di narratrice: al di là del soggetto decisamente originale, penso che un artista così saprebbe rendere interessante persino una storiella di un personaggio qualsiasi che scende di casa per andare a fare la spesa.
O.N. : Hai mai fatto immersione? Se no, ti è nata un po' di curiosità dopo esserti occupata di quest'opera?
IY: Decisamente sì! Come in molti manga sportivi, in Amanchu! si affrontano anche gli aspetti tecnici delle immersioni; ho fatto un po’ di ricerche in rete per esprimere i concetti tecnici nel modo più corretto e ho trovato diversi club che offrono anche brevi corsi amatoriali. Quest’estate ci farò un pensierino.
O.N. : Di quali altri manga ti sei occupata?
IY: étoile, i primi volumi speciali della saga di Alice in Heartland, Crimson Empire, Cat’s World… Attualmente sono impegnata su My little monster, Cage of Eden e Xenon 199X R, oltre naturalmente ad Amanchu!
O.N. : Cosa ci possiamo aspettare da questo nuovo manga di un'autrice che abbiamo imparato ad amare?
IY: Curiosità sul mare e su uno sport raramente sotto i riflettori, vicende coinvolgenti, personaggi interessanti, scenari meravigliosi ma soprattutto un punto di vista positivo sulla vita. E come recita il sottotitolo, tantissimo divertimento!
O.N. : Grazie mille!
IY: Grazie a voi!

E non perdetevi il volume con la bellissima variant cover..

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button