Lo sciopero degli attori, cominciato ufficialmente oggi, non ha risparmiato neanche la premiere britannica di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan. Il cast ha infatti abbandonato la prima del film, come gesto di solidarietà nei confronti della SAG-AFTRA, il sindacato degli attori hollywoodiani.
Gli attori di Oppenheimer lasciano la premiere per sostenere lo sciopero
La premiere del film era stata anche anticipata di un’ora, per permettere agli attori di parlare alla stampa. Molti dei presenti hanno sfruttato l’occasione per esprimere il loro sostegno alla comunità degli attori in sciopero. Il cast, dopo le interviste, ha abbandonato la sala in stile Elvis has left the building.
“Devo riconoscere il lavoro del nostro incredibile cast, guidato da Cillian Murphy”, ha detto Nolan (via Comicbook) prima della proiezione. “Robert Downey Jr, Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Kenneth Branagh e tanti altri. Dobbiamo ammettere che li avete già visti qui sul tappeto. Purtroppo sono andati a scrivere i loro cartelli per l’imminente sciopero della SAG, unendosi alla mia gilda, una delle mie gilde, la gilda degli sceneggiatori, nella lotta per un salario equo”.
Lo sciopero degli attori è cominciato ufficialmente oggi – 14 luglio 2023 – dopo essere stato annunciato ieri dalla SAG-AFTRA. I picchetti dei grandi nomi del cinema si uniscono quindi a quelli degli sceneggiatori in protesta contro i grandi studi di produzione rappresentati dalla AMPTP.