Cultura e SocietàEventi e MostreNews

La scienza illumina la notte di Milano

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano aprirà gratuitamente le sue porte il 27 settembre dalle 18 alle 23.30 per l’Open Night 2024. L’evento si inserisce nella Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire con esperti di scienza e tecnologia.

Open Night 2024, il Museo Leonardo da Vinci di Milano apre alla società

L’Open Night fa parte del progetto Co.Science – Meet research to connect science and society, finanziato dall’Unione Europea per il biennio 2024-25. L’iniziativa mira a promuovere il dialogo tra ricercatori, cittadini e diversi attori sociali. Ma soprattutto vuole coinvolgere gli scienziati di domani: gli studenti.

Il programma dell’Open Night esplorerà argomenti di grande attualità attraverso le lenti della scienza e della tecnologia:

  • Futuro delle esplorazioni spaziali
  • Salute e medicina
  • Rischi e opportunità del digitale
  • Crisi climatica e inquinamento urbano
  • Migrazioni e stereotipi
  • Sostenibilità alimentare
  • Tecnologie nello sport
  • Realtà virtuale e psicologia
  • Intelligenza artificiale e gestione dei dati

Tutti argomenti trattati con tagli diversi, adatti sia ai più piccoli che agli adulti, in modo che tutti gli avventori trovino la propria dimensione al museo.

Musoe scienza Open Night 2023 ©ElenaGalimberti (5)
© Elena Galimberti

I visitatori potranno interagire con due nuove installazioni del collettivo Universal Everything, pioniere dell’arte generativa. Potrete ammirare “Infinity”, una parata digitale di personaggi unici creati tramite codice, e “Kinfolk”, un’opera interattiva che reinterpreta le qualità umane attraverso l’intelligenza artificiale.

Un progetto di cooperazione

L’Open Night 2024 è il risultato della collaborazione tra il Museo e numerosi enti di ricerca, imprese e associazioni. Tra i partner figurano università prestigiose, istituti di ricerca nazionali e internazionali, aziende tecnologiche e organizzazioni no-profit. Il progetto Co.Science vede la partecipazione di un partenariato guidato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e composto da Università dell’Insubria, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Consorzio Italbiotec e Comune di Milano.

L’evento offrirà visite guidate speciali, musica e un’area food&drink, permettendo ai visitatori di esplorare tutti gli spazi del Museo in un orario eccezionale. E, soprattutto, è un modo per vivere in maniera diversa uno dei musei più interessanti della città di Milano, in un’apertura serale suggestiva. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button