Site icon Orgoglionerd

Oh My Pigeons!, un gioco per partite… Al volo! | Recensione

Oh My Pigeons!, un gioco per partite... Al volo! | Recensione thumbnail

Disponibile da qualche giorno sul mercato Oh My Pigeons! è un gioco da tavolo di Ravensburger dove saremo chiamati ad accumulare quanti più piccioni possibili. Si tratta di un titolo molto semplice, nato per delle partite molto veloci e con uno stile molto curato. Scopriamolo meglio in questa recensione di Oh My Pigeons!.

La recensione di Oh My Pigeons!, il gioco dei piccioni e delle panchine

Le regole di questo titolo sono semplicissime. Ogni giocatore ha davanti a sé una panchina, con nove posti per i nostri amici pennuti (dieci nella versione per due sfidanti). Si parte con tre piccioni a testa, rappresentati dalle miniature disponibili in abbondanza, che vengono lasciate al centro del tavolo, a formare il cosiddetto “stormo”. Dopodiché ogni giocatore pesca tre carte e la partita può iniziare.

A ogni turno possiamo giocare una di queste carte, eseguendo le azioni indicate. In generale ruotano intorno allo stesso principio, ovvero cambiare l’equilibrio dei piccioni sulle panchine in campo. Alcune ne fanno aggiungere alla propria, altre li fanno togliere da quelle altrui, altre facilitano i giocatori più “poveri”, altre permettono di rubarli…

A questa si accompagna la carta speciale Oh My Pigeons! che permette di lanciare il dado e ottenere effetti speciali. A seconda del risultato, possiamo ottenere tre o cinque piccioni dallo stormo oppure rubarne due o quattro dagli altri. La chicca vera è quando però troviamo il simbolo degli escrementi che ci chiamerà a una sfida: dovremo kickare il nostro dado verso le panchine altrui e tutti gli uccelli che travolgeremo nel lancio torneranno allo stormo centrale.

oh my pigeons recensione
“Quei piccioni sono sotto tiro, adesso cambia tutto…”

Finisce tutto qui sostanzialmente. Regole molto semplici da spiegare e immediate anche nei testi delle carte, per un gioco che vuole essere davvero rapido da intavolare e giocare. Tutto quanto con uno stile fresco e allegro, che gioca su tutti i possibili stereotipi e idee relative ai piccioni a cui potete pensare, senza dimenticare i richiami ai meme e alla cultura pop rivisti in ottica alata.

Acquista con Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.

Pronti via, facciamo due-tre partite

Tutta la tensione competitiva di Oh My Pigeons! si basa sull’equilibrio che si crea tra i giocatori, che oscilla continuamente. Una carta può spostare sensibilmente chi è in testa e chi è in fondo. L’obiettivo è arrivare ad avere nove piccioni e considerando che ci sono carte che permettono di ottenerne cinque, spostarne quattro da un altro giocatore o addirittura scambiare panchine, è facile immaginare dei ribaltamenti di fronte frequenti.

Potete proprio immaginare una partita a questo gioco come un pendolo che si muove in tante direzioni differenti, con archi piuttosto ampi e che deve arrivare a una certa altezza. Proprio perché il movimento è ampio, l’obiettivo si raggiungerà piuttosto in fretta, ma le variazioni di fronte saranno continue.

Non è un titolo che si presti particolarmente alla strategia, chiaramente. Abbiamo pochi elementi per fare piani, dovendo giocare una sola carta a turno e ne abbiamo al massimo tre in mano. In più, sono tantissimi i modi in cui i nostri avversari potranno metterci i bastoni tra le ruote, scombinando il terreno di gioco e cambiando tutto.

Ma il suo obiettivo è un altro, ovvero la rigiocabilità. Non cerchiamo di ottenere una grande singola vittoria, ma i bragging rights vengono da essere i vincitori multipli della serata. Perché una volta finita la prima partita siamo pronti subito a ripartire e portare a casa sempre più scontri, a suon di dieci minuti per volta.

La recensione di Oh My Pigeons!, un gioco veloce e facile per momenti leggeri

Un rischio con questo tipo di titoli, così rapidi, è che un giocatore esperto trovi il modo di romperlo. Un meccanismo imprevisto, una “combo” troppo potente, una chiusura semplice che smonta il piacere di giocare. Qui non l’abbiamo trovato: ci sono sicuramente delle carte molto efficaci, che possono spostare di molto gli equilibri, ma l’imprevedibilità rimane sempre parte dell’esperienza.

Certo, dovete sapere a cosa state andando incontro. Oh My Pigeons! è un titolo che nasce per partite brevissime, da affrontare in una manciata di minuti, per riempire un’attesa o come intervallo tra sfide più intense. Difficilmente potrà essere la portata principale di una serata di giochi da tavolo perché per quanto rigiocabile, alla lunga può stancare. Ma se siete in cerca di qualcosa di leggero e simpatico (sia nel gameplay, sia nello stile) Oh My Pigeons è un gioco da tavolo che fa davvero al caso vostro.

Offerta
Ravensburger - Oh my Pigeons!, Gioco di Carte per Tutta la Famiglia, 2-5 Giocatori, Idea Regalo per Ragazzi e Bambini 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • RACCOGLI I PICCIONI: pesca una carta, gioca con abilità e raccogli più piccioni dei tuoi avversari
  • DIVERTITI CON ASTUZIA: ad ogni turno, usa le carte e i dadi per raccogliere i piccioni; tentali con uno snack, rubali agli avversari e assicurati che non volino via dalla tua panchina
  • FACILE E DIVERTENTE: party game spassoso e veloce, questo gioco è un regalo ideale per adulti e ragazzi; perfetto per le serate tra amici e gruppi anche numerosi
  • CARATTERISTICHE: numero di giocatori 2-5, età consigliata 8+, durata media 15 minuti, edizione in lingua italiana
  • SCOPRI LE COLLEZIONI: entra nel magico mondo dei giochi di società, strategici e di carte firmati Ravensburger; tutta la nostra esperienza nei giochi da tavolo per offrire a bambini, ragazzi e adulti una serata di puro divertimento
Exit mobile version