Site icon Orgoglionerd

Disney accusata di plagio per entrambi i film di Oceania

Disney accusata di plagio per entrambi i film di Oceania thumbnail

Un’accusa di plagio coinvolge Disney e il franchise Oceania, noto negli Stati Uniti col titolo di Moana. Tutto è nato pochi giorni fa, quando un animatore di nome Buck Woodall ha avviato un’azione legale sostenendo che le due pellicole della saga siano basate su una sua sceneggiatura protetta da copyright.

Buck Woodall accusa Disney di plagio: Oceania sarebbe una copia di Bucky the Wave Warrior

Buck Woodall ha depositato la causa il 10 gennaio. Secondo i documenti, Disney avrebbe usato senza autorizzazione materiale creativo condiviso dall’animatore con Jenny Marchick, ex dirigente di sviluppo presso Mandeville Films, tra il 2003 e il 2008. Woodall sostiene di aver fornito una grande quantità di contenuti originali, tra cui una sceneggiatura, disegni, storyboard, un trailer animato e riferimenti visivi per un progetto intitolato Bucky the Wave Warrior.

Il materiale sarebbe stato protetto da copyright nel 2004 e aggiornato nel 2014. Nonostante Bucky non sia mai stato realizzato, l’animatore accusa Disney di averlo trasformato in Oceania (2016) e nel suo sequel Oceania 2 (2024), sfruttando la complessa struttura legale dell’azienda per aggirare i diritti d’autore.

Woodall, nel frattempo, chiede 10 miliardi di dollari di risarcimento e una sentenza che confermi la violazione del suo copyright.

Le presunte somiglianze

La denuncia elenca diverse somiglianze tra Bucky e i due film Disney. Il primo Oceania segue la storia di una giovane protagonista che attraversa le acque polinesiane per salvare la propria terra. Questo sarebbe un concept centrale anche in Bucky. Entrambe le storie incorporano tradizioni polinesiane, antenati spirituali, navigazione stellare e oggetti simbolici come collane magiche.

Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.

Per Oceania 2, Woodall cita parallelismi come una maledizione da spezzare, un portale nascosto in un vortice e l’incontro con una tribù guerriera. Disney, dal canto suo, ha presentato in tribunale bozze della sceneggiatura, note di ricerca e altre prove per dimostrare l’autenticità del proprio lavoro.

Nonostante la controversia, Oceania 2 continua a raccogliere enormi consensi, con un incasso globale di 989,8 milioni di dollari.

Vi ricordiamo che potete guardare il primo Oceania in streaming su Disney+, mentre il secondo film è ancora disponibile in molte sale italiane.

Offerta
Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Exit mobile version