Occhi di lupo, pubblicato da Edizioni NPE per la collana Sergio Tisselli, è un racconto che restituisce un importante pezzo di Storia antica, con i testi dello storico Brizzi e gli acquerelli del maestro Tisselli.
Occhi di lupo, Edizioni NPE: un incontro tra storia e fumetti
Alzi la mano chi si ricorda qualcosa delle guerre puniche tra romani e cartaginesi… Fortunatamente, oltre ai libri studiati tra i banchi di scuola, è possibile ripassare anche tramite i fumetti importanti parti di Storia svolta in Italia. È proprio durante la seconda guerra punica che viene ambientato Occhi di lupo.
Lo scontro tra l’esercito romano di Gaio Flaminio Nepote e quello cartaginese, guidato da Annibale, è l’episodio più terribile e significativo di questo periodo storico. Un massacro di ben quindicimila soldati romani e millecinquecento cartaginesi, che i libri di storia ricordano come la Battaglia del Trasimeno.
Il fumetto ripercorre quel drammatico evento attraverso la vicenda del cavaliere insubre Ducario, che ebbe un ruolo decisivo nella battaglia, decapitando lui stesso il console Flaminio. I fatti narrati sono una ricostruzione storica che si mescola a quella fantastica, grazie all’incontro tra la mano dell’artista bolognese Sergio Tisselli e Giovanni Brizzi, professore di Storia Romana all’Università di Bologna, tra i massimi esperti della Battaglia del Trasimeno.
Sullo sfondo dello scontro bellico, i due autori hanno immaginato l’intera vicenda di Ducario, in cui il cavaliere, catturato dai liguri durante una missione esplorativa, si libera in tempo per seguire il proprio destino e sconfiggere l’incubo che lo tormenta. In fin dei conti chi può dire che non sia avvenuto davvero così? A voi il compito di continuare a fantasticarci sopra.
Occhi di lupo è disponibile in libreria dal 7 aprile. Il volume si presenta come cartonato, a colori, ed è possibile sfogliarne la preview nel sito di Edizioni NPE.