AttualitàCultura e SocietàNews

Carice Van Houten è stata arrestata durante delle proteste per l’emergenza climatica

Oltre all'attrice di Melisandre, altri 1.500 arresti in Olanda

Un’azione di protesta del movimento ecologista Extinction Rebellion ha portato all’arresto di oltre 1.500 persone sabato a L’Aia, secondo quanto riferito dalla polizia olandese. Tra i manifestanti c’erano anche alcune celebrità olandesi, come Carice van Houten, nota per aver interpretato Melisandre nella popolare serie TV Game of Thrones. Van Houten ha condiviso un video su Instagram in cui appare bagnata da un cannone ad acqua, indossando un poncho rosso.

Carice Van Houten arrestata per le proteste per l’emergenza climatica

Gli attivisti hanno interrotto il traffico su un’autostrada per denunciare i sussidi statali ai combustibili fossili, responsabili della crisi climatica ed ecologica. La polizia ha usato cannoni ad acqua per sgomberare gli attivisti che occupavano una via principale della città e ha dichiarato di aver arrestato “un totale di 1.579 persone… di cui 40 saranno processate” per reati come il vandalismo.

Extinction Rebellion ha stimato che 7.000 persone hanno partecipato alla manifestazione. Pronti a bagnarsi, molti manifestanti indossavano costumi da bagno o si proteggevano con ombrelli mentre occupavano l’autostrada A12 in segno di protesta, esponendo cartelli e striscioni.

proteste cambiamento climatico-min

La protesta è la settima organizzata da Extinction Rebellion sullo stesso tratto di autostrada all’Aia, vicino al parlamento e ai principali ministeri. Sabato ha visto però il maggior numero di arresti durante una protesta.

Van Houten, che interpretava Melisandre in Game of Thrones, ha in passato postato anche un cartello con scrittoLa notte è oscura e piena di combustibili fossili”. Un modo per sfruttare la propria notorietà per protestare la disattenzione che ritiene il governo olandese riservi al cambiamento climatico. Ma finendo arrestata durante le proteste ha dimostra che la propria campagna non è solo sui social.

Il movimento Extinction Rebellion (o XR) ha da alcuni mesi iniziato a protestare per sensibilizzare le persone sull’emergenza climatica. XR ha anche un capitolo italiano. Da gennaio il movimento ha pubblicato un manifesto, dove ha promesso di smettere le tattiche più criticate (come la rottura di finestre e simili) ma di muovere sempre più persone per spingere i governi a essere più incisivi.

Offerta
La fisica del cambiamento climatico
  • Krauss, Lawrence M. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Guardian

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button