Kevin Costner è salito a cavallo nel suo ultimo film western, Horizon: An American Saga, ma i risultati scarsi al botteghino rischiano di disarcionarlo. Warner Bros. avrebbe infatti deciso di rimuovere il secondo capitolo della saga dal calendario delle uscite di agosto, dopo che il primo film si è rivelato un flop.
Il nuovo film di Kevin Costner sta andando (molto) male, a rischio il secondo capitolo
Horizon: An American Saga è il ritorno alla regia di Kevin Costner dopo quasi 20 anni — e il regista-attore ha voluto fare le cose in grande. Il doppio premio Oscar (Miglior regista e miglior attore per Balla coi lupi) ha deciso di raccontare in quattro film un arco narrativo di 15 anni, ambientato prima e dopo la Guerra Civile americana, sull’espansione e la colonizzazione del West.
Un ritorno al al genere che l’ha reso più celebre, che arriva dopo il successo televisivo di Yellowstone, con cui l’attore ha vinto un Golden Globe. Anche in questo caso, Costner non solo dirige, ma interpreta il protagonista della saga. Affiancato da un cast di tutto rispetto che include Sienna Miller, Sam Worthington, Jena Malone, Giovanni Ribisi, Luke Wilson e Michael Rooker.
Un progetto ambizioso, ma con scarsi incassi
Kevin Costner ha creduto molto nella sua epopea western, tanto che ha investito di tasca propria ben 38 dei 100 milioni di dollari del budget dei primi due film, che ha girato di seguito. Ma i ritorni economici, al momento, non ci sono.
Horizon: An American Saga – Chapter 1, uscito a fine giugno negli Stati Uniti e dal 4 luglio in Italia, ha incassato solo 11 milioni nel primo weekend americano. All’estero, ha fatto ancora peggio: nel nostro Paese meno di 185 mila dollari. Dopo 10 giorni di programmazione, il film ha raccolto appena 23,5 milioni in patria e meno di 2 all’estero. Ha coperto appena un quarto del budget iniziale (o la metà, se lo si spalma sui due film).
Il secondo film di Kevin Costner posticipato (ma senza una data d’uscita)
Di fronte a questi numeri deludenti, Warner Bros. ha deciso di posticipare l’uscita del secondo capitolo, originariamente prevista per il 16 agosto a soli 7 settimane di distanza dal primo. L’obiettivo è dare più tempo al pubblico di scoprire il primo film, che sarà disponibile in streaming dal 16 luglio su Max (la piattaforma americana di Warner/HBO) e in acquisto digitale.
Non è ancora chiaro quando Horizon: An American Saga – Chapter 2 arriverà nei cinema. Costner sta già girando il terzo capitolo e spera ancora di completare la quadrilogia. Ma il destino del progetto appare incerto, visto che Warner Bros. non ha opzionato i diritti di distribuzione per il terzo e quarto film.
Kevin Costner e i film (o le serie TV) western erano un connubio di sicuro successo in passato. Ma il ritorno alla regia di Costner questa volta sembra non aver funzionato come dovuto. Non tanto per le reazioni divise di chi ha visto il film (che su Rotten Tomatoes ha il 48% del consenso critico e il 71% del pubblico), ma perché non ha suscitato l’entusiasmo aspettato.
Se in tanti, soprattutto negli USA, non vedevano l’ora di vedere Costner a cavallo dalla comodità del proprio divano in Yellowstone, sembra che non siano disposti ad andare al cinema per farlo. Cosa che potrebbe costare molto all’attore-regista, che ha investito molto per realizzare questo progetto molto ambizioso. Forse partire da un solo film sarebbe stata una scelta migliore. Perché anche se il secondo capitolo è pronto e il terzo in produzione, Horizon: An American Saga rischia di avere un solo capitolo al cinema.
Al momento Warner Bros. non ha cancellato l’uscita nelle sale del secondo capitolo, anche se resta l’ipotesi di un’uscita direttamente in streaming. Vi terremo aggiornati.
- Balla Coi Lupi - Blu Ray Versione Integrale
- Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene (Attore)
- Kevin Costner (Direttore)