Chiaramente, l’idea di Jurassic Park è nato dallo scrittore (e a volte regista e creatore di programmi TV) Michael Crichton. Tuttavia, la sceneggiatura per l’iconica trasposizione cinematografica è accreditata a Crichton e David Koepp, che successivamente ha scritto anche il primo seguito, Il Mondo Perduto: Jurassic Park. In seguito, ha lavorato a numerosi film di successo, tra cui il primo Mission: Impossible, Spider-Man, War of the Worlds, Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, e molti altri.
Koepp non è tornato per Jurassic Park III né per nessuno dei successivi film di Jurassic World. Tuttavia, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, sembra che abbia scritto la sceneggiatura per un quarto film di Jurassic World. Il progetto, che è stato mantenuto segreto, è sufficientemente avanzato e la sceneggiatura è ben avviata. Tanto che lo studio, Universal, sussurra di una possibile data di uscita nel 2025.”.
Anche se non ci sono dettagli sulla trama, The Hollywood Reporter lo definisce parte di “una nuova era di Jurassic“. Questo “sembra escludere il ritorno dei personaggi interpretati dalle star di Jurassic World, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard“.
L’ultimo film del franchise: Jurassic World: Dominion del 2022
L’ultimo film di Jurassic World, Jurassic World: Dominion del 2022, non solo ha presentato Pratt e Howard, ma ha riportato anche il cast centrale del Jurassic Park originale: Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Nel film, pubblicizzato come il finale di Jurassic World, i dinosauri sono riusciti a sfuggire dagli ambienti dei vari parchi a tema Jurassic e ora vagano liberamente per il pianeta. I vecchi e nuovi cast si sono uniti per affrontare un magnate della tecnologia malvagio.
Nonostante la presenza di stelle, il film ha ricevuto recensioni negative. Tuttavia, ha incassato parecchi soldi: più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, per la precisione. Quindi, anche se era pensato come l’ultimo della trilogia iniziale di Jurassic Worlds, non sorprende che Universal voglia ancora realizzarne un altro. Se poi lo scrittore del primo Jurassic Park sta lavorando alla sceneggiatura, questo è sufficiente per farmi incuriosire su cosa abbia in mente.